FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due fino a giovedì 5: temporali al Nord, caldo intenso al Sud

Mentre al Nord si avvicinano due perturbazioni, al Sud fa ancora molto caldo, con temperature intorno ai 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di agosto l'Italia continua ad essere divisa in due dalle condizioni meteo. Nei prossimi giorni il Nord Italia verrà lambito da un flusso occidentale instabile di origine atlantica che darà origine a nuove precipitazioni, soprattutto tra martedì 3 e giovedì 5 quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni: martedì la n.1 di agosto, fra mercoledì e giovedì la n.2. Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento con locali e brevi episodi di instabilità soprattutto tra la fine di mercoledì 4 e la giornata di giovedì 5.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì 5 e venerdì 6 quando l’anticiclone nord-africano, col suo carico di aria torrida, abbandonerà temporaneamente anche queste regioni decretando così la fine della terza ondata di calore della stagione. Il caldo potrebbe però tornare ad intensificarsi a partire da domenica 8. Al Centro le temperature rimarranno intorno alla media, mentre al Nord il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli più normali nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per martedì 3

Giornata un po’ instabile al Nord, con rischio di piogge e isolati temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; non si esclude qualche isolato fenomeno anche in Liguria. Nel resto d’Italia tempo più stabile ma con della nuvolosità in transito, a tratti e localmente densa, con qualche debole e locale pioggia possibile nella fascia tra Sardegna, Campania, basso Lazio, Molise e Abruzzo.

Temperature senza grandi variazioni: valori di diversi gradi inferiori alla norma al Nord; caldo ancora intenso all’estremo Sud e in Sicilia con picchi prossimi ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al Nord con piogge e rovesci sparsi su Alpi, Nord-Ovest, Emilia occidentale, Veneto e Friuli; possibili fenomeni intensi fra pomeriggio e sera sull’alta Lombardia. Tempo più stabile e soleggiato al Centro-Sud, a parte qualche velatura e un po’ di nuvolosità più compatta in arrivo fra Toscana, Umbria e Marche, in estensione al resto del Centro e Sardegna in serata.

Temperature in ulteriore calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud, di nuovo fino a picchi intorno ai 40 gradi sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154