FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due domenica 16: sole al Nord, pioggia e temporali al Centro-Sud

Atmosfera instabile sull'Italia in questo weekend centrale di aprile: piogge e temporali insistono al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione15 Aprile 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Aprile 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche domenica 16 aprile l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia, così su gran parte del nostro Paese protagoniste saranno soprattutto nuvole e piogge, specialmente nelle regioni centro-meridionali.

In questo weekend una nuova perturbazione atlantica (la n.4) è causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord è solo marginalmente coinvolto. Questo sistema perturbato è accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Tirreno verso lo Ionio che raggiungerà alla fine della giornata di domenica.

Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

A metà settimana, tra mercoledì 19 e giovedì 20, possibile aumento dell’instabilità e del rischio di piogge anche sul Nord Italia.

Le previsioni meteo per domenica 16

Tempo in gran parte soleggiato al Nord, in Toscana e Sardegna, a parte brevi e isolati rovesci di pioggia sull’Appennino romagnolo e, nel pomeriggio tra Trentino, Prealpi venete e lombarde. Molte nubi nel resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia; locali rovesci o temporali su Lazio e Puglia. Quota neve in Appennino intorno a 1400-1600 metri.

Temperature massime in leggero calo su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, in lieve crescita al Nord-Ovest; punte di 20 °C al Nord e Isole. Ventoso al Centro-Sud e alto Adriatico. Mari: poco mossi i settori nord del Ligure e dell’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Al Nord, in Toscana e Sardegna tempo abbastanza soleggiato seppur con qualche annuvolamento sparso e possibili isolati e brevi piovaschi a metà giornata a ridosso delle Prealpi e dell’Appennino ligure. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia con rischio localmente di temporali.

Temperature senza grandi variazioni con valori fino a 20 gradi al Nord, Sicilia e Sardegna. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari: poco mossi il Mar Ligure, il settore nord dell’alto Adriatico e sotto costa anche il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini fino a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 01:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154