FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia divisa in due domenica 16: sole al Nord, pioggia e temporali al Centro-Sud

Atmosfera instabile sull'Italia in questo weekend centrale di aprile: piogge e temporali insistono al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione15 Aprile 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Aprile 2023 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche domenica 16 aprile l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia, così su gran parte del nostro Paese protagoniste saranno soprattutto nuvole e piogge, specialmente nelle regioni centro-meridionali.

In questo weekend una nuova perturbazione atlantica (la n.4) è causa di piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord è solo marginalmente coinvolto. Questo sistema perturbato è accompagnato da un vortice di bassa pressione il cui centro si muoverà gradualmente dal mar Tirreno verso lo Ionio che raggiungerà alla fine della giornata di domenica.

Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria fresca da est che, fino almeno a metà della prossima settimana, contribuiranno a mantenere condizioni di instabilità e temperature localmente sotto la media soprattutto al Centro-Sud.

A metà settimana, tra mercoledì 19 e giovedì 20, possibile aumento dell’instabilità e del rischio di piogge anche sul Nord Italia.

Le previsioni meteo per domenica 16

Tempo in gran parte soleggiato al Nord, in Toscana e Sardegna, a parte brevi e isolati rovesci di pioggia sull’Appennino romagnolo e, nel pomeriggio tra Trentino, Prealpi venete e lombarde. Molte nubi nel resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia; locali rovesci o temporali su Lazio e Puglia. Quota neve in Appennino intorno a 1400-1600 metri.

Temperature massime in leggero calo su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, in lieve crescita al Nord-Ovest; punte di 20 °C al Nord e Isole. Ventoso al Centro-Sud e alto Adriatico. Mari: poco mossi i settori nord del Ligure e dell’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Al Nord, in Toscana e Sardegna tempo abbastanza soleggiato seppur con qualche annuvolamento sparso e possibili isolati e brevi piovaschi a metà giornata a ridosso delle Prealpi e dell’Appennino ligure. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia con rischio localmente di temporali.

Temperature senza grandi variazioni con valori fino a 20 gradi al Nord, Sicilia e Sardegna. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari: poco mossi il Mar Ligure, il settore nord dell’alto Adriatico e sotto costa anche il Tirreno centro-settentrionale; mossi i restanti bacini fino a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Rapida ma intensa perturbazione in transito con rischio nubifragi e grandine. Da mercoledì scatta la quarta ondata di caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali

    Fase instabile domenica 26 luglio con rischio di fenomeni molto intensi. Venti meridionali in rinforzo. Lunedì coinvolto il Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154