FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia baciata dal sole a San Valentino. Clima da inizio primavera

L'alta pressione torna protagonista e regala, in questa metà di settimana, tempo stabile e mite. Le previsioni meteo
Previsione14 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A San Valentino l’alta pressione torna protagonista delle condizioni meteo sull’Italia con l’espansione fin verso l’Europa centrale dell’anticiclone di matrice nord-africana.

Il tempo è quindi destinato a migliorare anche sulle nostre regioni meridionali dove è atteso il ritorno del sole; tuttavia fino a mercoledì insisteranno ancora  venti tesi di Tramontana e Maestrale con mari molto mossi.

Le temperature saranno in generale aumento, portandosi di nuovo ben al di sopra della norma con un clima da inizio primavera: avremo valori tipici di metà-fine marzo, diffusamente di 15 gradi e oltre. Sulle Alpi lo zero termico tornerà superare la quota di 3000 metri.

Tra venerdì 16 e sabato 17 una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale dovrebbe più che altro sfiorare l’Italia portando così pochi effetti di rilievo; tale tendenza resta ancora un po’ incerta, andrà quindi confermata nei prossimi aggiornamenti.

Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa del rialzo termico e degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per San Valentino, mercoledì 14 febbraio

Tempo stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Al mattino rischio di nebbie in Val Padana specie nel settore orientale, in dissolvimento quasi ovunque nel corso della giornata. Temperature minime superiori allo zero, con basso rischio di gelate anche al Nord.

Temperature massime vicine alla norma al Sud, superiori alle medie invece al Centro-Nord e in Sardegna; valori diffusamente vicini ai 15 gradi con punte di 17-18 gradi sul medio Tirreno, in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Tramontana al Sud e in Sicilia, fino a tesi tra Salento e Ionio; venti deboli o molto deboli altrove. Mossi o molto mossi i mari del Sud Italia, fino ad agitato il Mar Ionio al largo.

Le previsioni meteo per giovedì 15

Giornata nel complesso soleggiata anche se con un po’ di nuvolosità innocua in transito al Centro-Nord; in particolare nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna il cielo potrà presentarsi temporaneamente anche nuvoloso. Al Sud e in Sicilia cielo sereno praticamente ovunque. Al mattino nebbie sulla pianura padana orientale a cavallo del corso del Po.

Temperature massime in crescita sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud. Clima ovunque mite. Zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana tra il Salento e il Mar Ionio con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154