FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irruzione gelida e neve tra il 19 e il 20 gennaio: ecco le zone più fredde

Tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio l'Italia sarà nel mirino di correnti molto fredde: neve in vista e temperature in picchiata. Le previsioni meteo
Previsione18 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un giovedì con temperature nettamente sopra la media climatica di gennaio, entro il fine settimana vivremo un brusco calo termico e un weekend pienamente invernale, freddo e ventoso.

Per domani e sabato si conferma infatti l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che riporterà le temperature in linea con i valori tipici di questo periodo, in qualche caso anche al di sotto della norma, con venti forti di Bora, Tramontana e Grecale, e nevicate anche in Appennino fino a quote collinari. Le precipitazioni interesseranno venerdì soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna; sabato soprattutto il Sud e la Sicilia. Dalla giornata di domenica si profila poi un netto miglioramento, con il probabile ritorno di condizioni eccezionalmente miti a inizio settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 19 gennaio

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa ovunque. In mattinata nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Emilia Romagna, sui settori interni delle regioni centrali e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio precipitazioni tra Lombardia e Nord-est, Umbria e Marche. In serata ulteriore peggioramento al Centro, in Sardegna e sull’estremo Nord-Ovest; quota neve in netto calo su quote collinari.

Temperature in calo sensibile al Nord, in parte anche al Centro e in Sardegna; valori ancora molto elevati nella fascia del medio-basso adriatico, al Sud e in Sicilia, con punte superiori ai 20 °C. Venti moderati o forti occidentali al Sud; entrano progressivamente venti forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per sabato 20 gennaio

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia.
Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna; neve in Appennino fino a quote collinari; nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.
Temperature in sensibile diminuzione, anche sotto la norma climatica; clima invernale e ventoso con sostenute correnti settentrionali; mari molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 09:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154