FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irruzione gelida e neve tra il 19 e il 20 gennaio: ecco le zone più fredde

Tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio l'Italia sarà nel mirino di correnti molto fredde: neve in vista e temperature in picchiata. Le previsioni meteo
Previsione18 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2024 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un giovedì con temperature nettamente sopra la media climatica di gennaio, entro il fine settimana vivremo un brusco calo termico e un weekend pienamente invernale, freddo e ventoso.

Per domani e sabato si conferma infatti l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che riporterà le temperature in linea con i valori tipici di questo periodo, in qualche caso anche al di sotto della norma, con venti forti di Bora, Tramontana e Grecale, e nevicate anche in Appennino fino a quote collinari. Le precipitazioni interesseranno venerdì soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna; sabato soprattutto il Sud e la Sicilia. Dalla giornata di domenica si profila poi un netto miglioramento, con il probabile ritorno di condizioni eccezionalmente miti a inizio settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 19 gennaio

Quella di domani sarà una giornata nuvolosa ovunque. In mattinata nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Emilia Romagna, sui settori interni delle regioni centrali e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio precipitazioni tra Lombardia e Nord-est, Umbria e Marche. In serata ulteriore peggioramento al Centro, in Sardegna e sull’estremo Nord-Ovest; quota neve in netto calo su quote collinari.

Temperature in calo sensibile al Nord, in parte anche al Centro e in Sardegna; valori ancora molto elevati nella fascia del medio-basso adriatico, al Sud e in Sicilia, con punte superiori ai 20 °C. Venti moderati o forti occidentali al Sud; entrano progressivamente venti forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per sabato 20 gennaio

Prevalenza di sole al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna. Nuvolosità diffusa e persistente invece al Sud e in Sicilia.
Dal punto di vista delle precipitazioni, al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna; neve in Appennino fino a quote collinari; nel pomeriggio situazione ancora instabile con piogge sparse e nevicate al Sud e in Sicilia, progressivo miglioramento altrove.
Temperature in sensibile diminuzione, anche sotto la norma climatica; clima invernale e ventoso con sostenute correnti settentrionali; mari molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154