FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irruzione gelida e forte maltempo in arrivo. Le previsioni dal 10 gennaio

Dopo un venerdì di parziale tregua per il weekend si profila un brusco cambio di scenario, con temperature in picchiata e forte maltempo
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle soglie di una svolta nelle condizioni meteo sull’Italia, dove le miti correnti occidentali lasceranno spazio alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Non mancheranno anche le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti molte aree del Centro-Nord.

Nel fine settimana l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno. Su buona parte del Centro-Sud si prospettano condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana concentrandosi soprattutto al Meridione.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Schiarite in Puglia, versante ionico e isole maggiori, a parte una modesta nuvolosità in transito. Iniziali rasserenamenti anche al Nord, salvo la presenza di banchi di nebbia e strati bassi in parte della pianura. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, in ulteriore incremento nel pomeriggio. Qualche isolata pioggia possibile su Campania, Calabria tirrenica e, sporadicamente, anche sull’Appennino centrale. Nevicate sulle Alpi centrali oltre 600 metri, a quote più elevate nel settore occidentale.

Temperature massime in calo sulle Alpi centro-orientali, in Romagna, Marche e Abruzzo, quasi stazionarie altrove. Venti intensi occidentali sui mari di ponente e al Sud; Bora in ingresso sull’alto Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Molte nuvole al Centro-Sud, a parte delle schiarite in Sicilia e nel pomeriggio anche sull’alta Toscana. Piogge inizialmente isolate al Centro, nel basso Tirreno orientale e in Sardegna, tendenti a divenire più diffuse e intense dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, settori meridionali di Umbria e Marche, buona parte del Sud e in Sardegna.
Neve in Appennino oltre i 1300 metri, in abbassamento verso sera, fino a 600-700 metri sull’Appennino centrale. Al Nord tempo stabile con ampie schiarite, a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, in Liguria ed Emilia Romagna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche. Ventoso per venti occidentali su Isole, basso tirreno e basso Ionio, per venti settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
  • Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre

    Tempo in miglioramento giovedì, ma si avvicina già una nuova perturbazione: attraverserà l'Italia tra venerdì e il weekend. le previsioni meteo.
  • Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale

    Il calo termico per l’afflusso di aria più fredda proseguirà anche nei giorni successivi, con temperature che si porteranno su valori anche inferiori alla media
  • Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso

    L’intensa perturbazione n. 5 si allontanerà dal nostro Paese. Forte ventilazione di Maestrale prenderà il posto dello Scirocco determinando un calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154