FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, irruzione gelida e forte maltempo in arrivo. Le previsioni dal 10 gennaio

Dopo un venerdì di parziale tregua per il weekend si profila un brusco cambio di scenario, con temperature in picchiata e forte maltempo
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle soglie di una svolta nelle condizioni meteo sull’Italia, dove le miti correnti occidentali lasceranno spazio alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Non mancheranno anche le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti molte aree del Centro-Nord.

Nel fine settimana l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato sul Mar Tirreno. Su buona parte del Centro-Sud si prospettano condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana concentrandosi soprattutto al Meridione.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Schiarite in Puglia, versante ionico e isole maggiori, a parte una modesta nuvolosità in transito. Iniziali rasserenamenti anche al Nord, salvo la presenza di banchi di nebbia e strati bassi in parte della pianura. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, in ulteriore incremento nel pomeriggio. Qualche isolata pioggia possibile su Campania, Calabria tirrenica e, sporadicamente, anche sull’Appennino centrale. Nevicate sulle Alpi centrali oltre 600 metri, a quote più elevate nel settore occidentale.

Temperature massime in calo sulle Alpi centro-orientali, in Romagna, Marche e Abruzzo, quasi stazionarie altrove. Venti intensi occidentali sui mari di ponente e al Sud; Bora in ingresso sull’alto Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, localmente agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 gennaio

Molte nuvole al Centro-Sud, a parte delle schiarite in Sicilia e nel pomeriggio anche sull’alta Toscana. Piogge inizialmente isolate al Centro, nel basso Tirreno orientale e in Sardegna, tendenti a divenire più diffuse e intense dal pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, settori meridionali di Umbria e Marche, buona parte del Sud e in Sardegna.
Neve in Appennino oltre i 1300 metri, in abbassamento verso sera, fino a 600-700 metri sull’Appennino centrale. Al Nord tempo stabile con ampie schiarite, a parte qualche annuvolamento all’estremo Nord-Ovest, in Liguria ed Emilia Romagna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord; massime in calo al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche. Ventoso per venti occidentali su Isole, basso tirreno e basso Ionio, per venti settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 01:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154