FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa perturbazione sull'Italia: 18 ottobre con forte maltempo

Piogge, rovesci e temporali su tutte le regioni con forti venti di Scirocco. Temperature sopra la media. Le previsioni meteo del 18-19 ottobre
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2024 - ore 12:51 - Redatto da Meteo.it

Prosegue questa fase piuttosto movimentata sul Mediterraneo e l’Italia a causa delle correnti perturbate atlantiche. In particolare, la nuova perturbazione (la n.8) che sta interessando il Centro-Nord e la Sardegna portando anche fenomeni di forte intensità, entro venerdì 18 ottobre si estenderà al resto del Paese entro venerdì. Il suo transito sarà molto lento, di conseguenza il maltempo proseguirà anche nel fine settimana, in maniera più marcata sabato, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica a partire dalle regioni settentrionali e occidentali dove ricomincerà a rinforzare l’alta pressione. L’inizio della prossima settimana si prospetta un po’ più stabile al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle isole maggiori potrebbero insistere ancora piogge e rovesci in un contesto, comunque, di temperature che resteranno generalmente sopra la media. Da segnalare i possibili abbondanti accumuli di pioggia sul versante ionico, che i dati più aggiornati evidenziano fra sabato e martedì, in particolare in Calabria.

Previsioni meteo per venerdì 18 ottobre

Molte nuvole in tutto il Paese, accompagnate da piogge sparse e intermittenti, anche sottoforma di rovesci o temporali. Tutte le regioni verranno interessate, seppur con delle pause, da fasi piovose più o meno significative. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in lieve calo al Centro-Sud. Ventoso per Scirocco soprattutto su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Mari quasi tutti mossi o localmente molto mossi, eccetto il basso Tirreno orientale.

Previsioni meteo per sabato 19 ottobre

Qualche schiarita all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna, molte nuvole nel resto d’Italia. Precipitazioni diffuse, a tratti moderate, in particolare al Nord-Est, nell’est della Lombardia, su gran parte del Centro-Sud e in Sicilia. Possibili fenomeni intensi, anche a carattere di rovescio o temporale, su alto Adriatico, Lazio e regioni meridionali. Alla sera estensione delle piogge anche alla Lombardia occidentale. Temperature in calo, eccetto le massime al Nord-Ovest. Ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154