FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa ondata di caldo: notti tropicali e giornate roventi con punte di 40°C

Anticiclone africano sull'Italia fino ad inizio agosto: sole e caldo intenso, con afa in aumento
Previsione27 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Luglio 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Quinta intensa ondata di caldo al via per l'Italia, con l’alta pressione, che oramai occupa tutta la nostra Penisola e insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con appena la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose.

Un’altra importante conseguenza della presenza dell’alta pressione sarà l’aumento del caldo afoso: nei prossimi gironi temperature e afa saliranno in tutta Italia, con possibili picchi di 40 gradi e oltre al Centro-Sud e Isole. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi arriverà a sfiorare i 5000 metri.

Un cambiamento delle condizioni meteo, con il ritorno di un po’ di piogge e un’attenuazione del caldo, è possibile nella seconda parte della prossima settimana, quando potrebbe giungere sull’Italia una perturbazione atlantica: l’evoluzione è però ancora incerta e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 28

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia. Nel temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la possibilità di brevi e isolati temporali su Alpi e Appennino Abruzzese e Molisano; sempre in generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime e afa in leggero aumento quasi dappertutto, con punte a sfiorare i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino tempo nel complesso bello e soleggiato. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere brevi e isolati temporali; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso in ulteriore leggero aumento, con possibili punte di 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154