FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile fino al Weekend del 28-29 settembre. Vento e Aria fredda in arrivo

La perturbazione in transito in queste ore sarà seguita da aria più fredda che farà calare le temperature da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto ieri il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana.

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà una leggera instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 28 sulle regioni centrali adriatiche.

Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive. Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali (prevalentemente di Maestrale) sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico. L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta: l’attuale tendenza evidenzia una maggiore stabilità seppur con la possibilità del passaggio a metà settimana di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nubi sparse alternate a schiarite al Nord, versante tirrenico fino alla Campania e in Sardegna. Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nel corso del giorno locali rovesci o temporali su Alpi, regioni del Triveneto, alte pianure di Piemonte e Lombardia, Toscana centro-settentrionale e nordovest della Sardegna.

Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque, con massime fino a 30°C o poco oltre sul medio-basso Adriatico, sul settore ionico, in Sicilia e Sardegna. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati. Venti meridionali, fino a moderati o localmente tesi in Adriatico, Tirreno (eccetto nel settore sud-orientale), Sardegna, Corsica e Mar Ligure. Mossi i mari del Centro-Nord e della Sardegna, poco mossi quelli del Sud e della Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare e variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, interno del Lazio, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia; isolati rovesci possibili anche sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Molto mossi i mari i mari di ponente. Per lo più poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154