FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile fino al Weekend del 28-29 settembre. Vento e Aria fredda in arrivo

La perturbazione in transito in queste ore sarà seguita da aria più fredda che farà calare le temperature da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto ieri il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana.

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà una leggera instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 28 sulle regioni centrali adriatiche.

Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive. Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali (prevalentemente di Maestrale) sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico. L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta: l’attuale tendenza evidenzia una maggiore stabilità seppur con la possibilità del passaggio a metà settimana di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nubi sparse alternate a schiarite al Nord, versante tirrenico fino alla Campania e in Sardegna. Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nel corso del giorno locali rovesci o temporali su Alpi, regioni del Triveneto, alte pianure di Piemonte e Lombardia, Toscana centro-settentrionale e nordovest della Sardegna.

Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque, con massime fino a 30°C o poco oltre sul medio-basso Adriatico, sul settore ionico, in Sicilia e Sardegna. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati. Venti meridionali, fino a moderati o localmente tesi in Adriatico, Tirreno (eccetto nel settore sud-orientale), Sardegna, Corsica e Mar Ligure. Mossi i mari del Centro-Nord e della Sardegna, poco mossi quelli del Sud e della Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare e variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, interno del Lazio, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia; isolati rovesci possibili anche sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Molto mossi i mari i mari di ponente. Per lo più poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154