FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile fino al Weekend del 28-29 settembre. Vento e Aria fredda in arrivo

La perturbazione in transito in queste ore sarà seguita da aria più fredda che farà calare le temperature da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto ieri il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana.

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà una leggera instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 28 sulle regioni centrali adriatiche.

Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive. Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali (prevalentemente di Maestrale) sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico. L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta: l’attuale tendenza evidenzia una maggiore stabilità seppur con la possibilità del passaggio a metà settimana di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nubi sparse alternate a schiarite al Nord, versante tirrenico fino alla Campania e in Sardegna. Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nel corso del giorno locali rovesci o temporali su Alpi, regioni del Triveneto, alte pianure di Piemonte e Lombardia, Toscana centro-settentrionale e nordovest della Sardegna.

Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque, con massime fino a 30°C o poco oltre sul medio-basso Adriatico, sul settore ionico, in Sicilia e Sardegna. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati. Venti meridionali, fino a moderati o localmente tesi in Adriatico, Tirreno (eccetto nel settore sud-orientale), Sardegna, Corsica e Mar Ligure. Mossi i mari del Centro-Nord e della Sardegna, poco mossi quelli del Sud e della Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare e variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, interno del Lazio, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia; isolati rovesci possibili anche sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Molto mossi i mari i mari di ponente. Per lo più poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154