FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile fino al Weekend del 28-29 settembre. Vento e Aria fredda in arrivo

La perturbazione in transito in queste ore sarà seguita da aria più fredda che farà calare le temperature da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che ha raggiunto ieri il Nord Italia, nella giornata di venerdì 27 sarà ancora responsabile di un tempo instabile con un parziale coinvolgimento della Toscana.

Nella giornata di sabato 28 scivolando lungo i Balcani lambirà anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà una leggera instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica 28 sulle regioni centrali adriatiche.

Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive. Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali (prevalentemente di Maestrale) sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico. L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta: l’attuale tendenza evidenzia una maggiore stabilità seppur con la possibilità del passaggio a metà settimana di una nuova perturbazione.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nubi sparse alternate a schiarite al Nord, versante tirrenico fino alla Campania e in Sardegna. Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nel corso del giorno locali rovesci o temporali su Alpi, regioni del Triveneto, alte pianure di Piemonte e Lombardia, Toscana centro-settentrionale e nordovest della Sardegna.

Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque, con massime fino a 30°C o poco oltre sul medio-basso Adriatico, sul settore ionico, in Sicilia e Sardegna. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati. Venti meridionali, fino a moderati o localmente tesi in Adriatico, Tirreno (eccetto nel settore sud-orientale), Sardegna, Corsica e Mar Ligure. Mossi i mari del Centro-Nord e della Sardegna, poco mossi quelli del Sud e della Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità irregolare e variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali su Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, interno del Lazio, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia; isolati rovesci possibili anche sulle Alpi occidentali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo di Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori. Molto mossi i mari i mari di ponente. Per lo più poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154