FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile al Sud e in Sicilia. Da lunedì 18 nuova veloce perturbazione

Ad inizio settimana ci raggiungerà una nuova perturbazione che porterà una breve fase con pioggia e temporali al Centro-Sud e al Nord-Est: le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione (n.6 di marzo) che sta transitando sull’Italia in queste ultime ore tenderà ad allontanarsi favorendo un generale miglioramento. Domenica 17, se si eccettuano alcuni residui effetti del sistema nuvoloso all’estremo Sud, il tempo tornerà stabile grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione che, tuttavia, farà filtrare un po’ di nuvolosità.

Successivamente, all’inizio della prossima settimana, un’altra veloce perturbazione (la n.7) attraverserà le nostre regioni, determinando lunedì 18 una breve fase piovosa soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud escluse le isole maggiori, ma sempre in un contesto di temperature miti. Già martedì 19 il tempo dovrebbe tornare a migliorare rapidamente al Centro-Nord, mentre al Sud insisterà un po’ di instabilità.

Da mercoledì fino almeno a venerdì è molto probabile che prevarranno condizioni di stabilità con temperature sempre piuttosto miti, mentre sembrano più incerte le previsioni che riguardano il prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 17

Ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Tempo stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi a inizio giornata su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e lungo pianure e valli fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature sempre relativamente miti in gran parte del Paese, con valori massimi per lo più compresi fra 15 e 20 gradi. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, con delle schiarite all’estremo Sud e sulle Isole. Al mattino precipitazioni su Alpi centro-occidentali, nevose ad alta quota; qualche pioggia anche in Liguria e Valpadana orientale. Nel pomeriggio piogge più diffuse al Nord-Est, Marche, Toscana e zone interne del Centro, in estensione al medio Adriatico, Lazio e parte del Sud alla sera quando al Nord-Est comincerà a migliorare.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Toscana; possibili picchi oltre i 20 gradi sulle Isole. Venti deboli o localmente moderati di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154