FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile al Sud e in Sicilia. Da lunedì 18 nuova veloce perturbazione

Ad inizio settimana ci raggiungerà una nuova perturbazione che porterà una breve fase con pioggia e temporali al Centro-Sud e al Nord-Est: le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La debole perturbazione (n.6 di marzo) che sta transitando sull’Italia in queste ultime ore tenderà ad allontanarsi favorendo un generale miglioramento. Domenica 17, se si eccettuano alcuni residui effetti del sistema nuvoloso all’estremo Sud, il tempo tornerà stabile grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione che, tuttavia, farà filtrare un po’ di nuvolosità.

Successivamente, all’inizio della prossima settimana, un’altra veloce perturbazione (la n.7) attraverserà le nostre regioni, determinando lunedì 18 una breve fase piovosa soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud escluse le isole maggiori, ma sempre in un contesto di temperature miti. Già martedì 19 il tempo dovrebbe tornare a migliorare rapidamente al Centro-Nord, mentre al Sud insisterà un po’ di instabilità.

Da mercoledì fino almeno a venerdì è molto probabile che prevarranno condizioni di stabilità con temperature sempre piuttosto miti, mentre sembrano più incerte le previsioni che riguardano il prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 17

Ancora un po’ instabile al Sud e in Sicilia, con cielo nuvoloso e possibili brevi e isolate piogge o rovesci per lo più nelle zone interne e nel Messinese, in miglioramento alla sera. Tempo stabile nel resto del Paese, ma con velature a tratti dense in transito e presenza di nebbie o strati bassi a inizio giornata su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e lungo pianure e valli fra Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature sempre relativamente miti in gran parte del Paese, con valori massimi per lo più compresi fra 15 e 20 gradi. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, con delle schiarite all’estremo Sud e sulle Isole. Al mattino precipitazioni su Alpi centro-occidentali, nevose ad alta quota; qualche pioggia anche in Liguria e Valpadana orientale. Nel pomeriggio piogge più diffuse al Nord-Est, Marche, Toscana e zone interne del Centro, in estensione al medio Adriatico, Lazio e parte del Sud alla sera quando al Nord-Est comincerà a migliorare.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Toscana; possibili picchi oltre i 20 gradi sulle Isole. Venti deboli o localmente moderati di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154