FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: ad inizio settimana temporanea fase stabile, ma non dappertutto

Ad inizio settimana il Centro-Nord vivrà una temporanea fase stabile, mentre il tempo continuerà ad essere piovoso al Sud
{icon.url}9 Gennaio 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
9 Gennaio 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giornate di maltempo, settimana prossima le condizioni meteo tenderanno a migliorare temporaneamente per l'espansione di un'area di alta pressione in direzione dell'Italia. Condizioni di instabilità, tuttavia, continueranno ad interessare parte del Sud, specie Sicilia e Calabria fino a metà settimana.

Previsioni meteo per martedì 12 gennaio

Nel corso di martedì l’area perturbata tenderà a spostarsi verso le regioni meridionali prima di allontanarsi definitivamente dal nostro Paese. In particolare martedì saranno possibili rovesci e temporali sulla Sicilia e Calabria tirreniche, dove cadrà anche la neve oltre i 1000-1200 metri. Piogge e rovesci isolati saranno possibili nell’ovest della Basilicata e sui settori costieri di Campania e Puglia. Cadrà anche la neve oltre i 1000-1200 metri dei rilievi Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle regioni centrali, mentre al Nord e in Toscana prevarrà un cielo poco nuvoloso, però con un aumento delle nubi sui settori alpini di confine. In Valle d’Aosta in serata cadrà un po’ di neve.

Le temperature subiranno un calo nei valori minimi, mentre le massime saranno in calo in Sicilia e all’estremo Sud e in lieve aumento al Centro-Nord. Sarà una giornata ancora un po’ ventosa sulle Isole e sulle regioni centrali Adriatiche.

Tendenza meteo per mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio

Mercoledì sul nostro Paese si instaureranno correnti nord-occidentali che porteranno ancora dei rovesci soprattutto sul nord della Sicilia e sulla Calabria meridionale, insieme ad una fase di tempo più stabile e meno fredda sul resto del Paese.

Giovedì il tempo dovrebbe risultare complessivamente buono su gran parte del Paese, salvo sul settore Alpino nord-occidentale dove si potranno verificare delle nevicate, specie in Valle d’Aosta.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 11:39
Notizie
TendenzaMeteo, da domenica 8 agosto nuova e intensa ondata di caldo sull'Italia
Meteo, da domenica 8 agosto nuova e intensa ondata di caldo sull'Italia
Il caldo intenso si farà sentire sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole da domenica 8 agosto. In settimana si potrebbero superare i 40 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Agosto ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154