FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio settimana instabile: tra il 5 e 6 giugno piogge e temporali da Nord a Sud

Le condizioni meteo sull'Italia restano molto instabili e perturbate a causa del passaggio di due perturbazioni: le previsioni
Previsione5 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche la prossima settimana l’alta pressione farà fatica ad avvicinarsi all’Italia dove, complici alcune perturbazioni in transito, la situazione meteo sarà ancora dominata dall’instabilità. In particolare tra lunedì 5 e martedì 6, con un centro depressionario (perturbazione numero 1 di giugno) in transito da ovest verso est sulla nostra Penisola, sono attesi numerosi improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto al Centro-Nord.

Nel frattempo martedì 6 un altro vortice di bassa pressione (perturbazione numero 2 di giugno) emergerà dal Nord Africa e lambirà il Sud Italia, favorendo un aumento dell’instabilità anche su questa parte del nostro Paese.

Con l’alta pressione sempre assente, e i numerosi temporali attesi soprattutto nelle ore centrali del girono, nei prossimi gironi le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo, con un po’ di caldo tipico di giugno, non eccessivo.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su tutte le regioni del Centro-Nord, Puglia Settentrionale, Basilicata, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in leggero calo al Nordest e regioni centrali tirreniche, comunque nel complesso normali per il periodo.

Le previsioni meteo per martedì 6

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Alpi Occidentali, Venezie, Emilia e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole.

Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154