FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana ancora incerto, poi ritorna l'alta pressione. I dettagli

L'inizio di settimana sarà ancora segnato da una diffusa instabilità, ma da mercoledì 5 l'alta pressione darà un assaggio d'estate: le previsioni
Previsione2 Giugno 2024 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2024 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana avrà inizio con una residua circolazione depressionaria presente sull’Italia. Una prima perturbazione, quella giunta domenica 2 giugno, lunedì 3 sarà in fase di lento allontanamento in direzione della penisola balcanica con condizioni di locale instabilità ancora presenti su Alpi, Nord-Est, Appennini e regioni del medio Adriatico. Martedì 4 un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord con pochi effetti marginali anche nelle zone interne del Centro.

In seguito, da mercoledì 5 si confermerebbe il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine subtropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi. Tra domenica 9 e lunedì 10 l’alta pressione potrebbe indebolirsi al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Al mattino tendenza a schiarite anche ampie tra il basso Piemonte e la Liguria, sul settore tirrenico, all’estremo Sud e nelle Isole; prevalenza di nuvole altrove con locali piogge o rovesci al Nordest, in Toscana e sul medio Adriatico. Nel pomeriggio l’instabilità, con locali e brevi rovesci o temporali, si concentra sul Friuli Venezia Giulia, lungo le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale. In serata ultimi scrosci su Carnia e Venezia Giulia.

Temperature ancora localmente sotto le medie stagionali al Centronord e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e nel Cansale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 4 giugno

Al Nord nuvolosità sparsa, più diffusa dal pomeriggio associata anche a locali rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie. In generale più soleggiato nelle coste liguri e al Centrosud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose delle Isole e del Centro con la possibilità in Appennino di qualche breve scroscio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia con un temporale possibile nel Ragusano.

Temperature per lo più in lieve aumento al Centronord e con valori nella norma un po’ dappertutto. Locali rinforzi di vento solo nelle Isole e di Maestrale nel Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154