FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana ancora incerto, poi ritorna l'alta pressione. I dettagli

L'inizio di settimana sarà ancora segnato da una diffusa instabilità, ma da mercoledì 5 l'alta pressione darà un assaggio d'estate: le previsioni
Previsione2 Giugno 2024 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2024 - ore 12:36 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana avrà inizio con una residua circolazione depressionaria presente sull’Italia. Una prima perturbazione, quella giunta domenica 2 giugno, lunedì 3 sarà in fase di lento allontanamento in direzione della penisola balcanica con condizioni di locale instabilità ancora presenti su Alpi, Nord-Est, Appennini e regioni del medio Adriatico. Martedì 4 un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord con pochi effetti marginali anche nelle zone interne del Centro.

In seguito, da mercoledì 5 si confermerebbe il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine subtropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi. Tra domenica 9 e lunedì 10 l’alta pressione potrebbe indebolirsi al Nord.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Al mattino tendenza a schiarite anche ampie tra il basso Piemonte e la Liguria, sul settore tirrenico, all’estremo Sud e nelle Isole; prevalenza di nuvole altrove con locali piogge o rovesci al Nordest, in Toscana e sul medio Adriatico. Nel pomeriggio l’instabilità, con locali e brevi rovesci o temporali, si concentra sul Friuli Venezia Giulia, lungo le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale. In serata ultimi scrosci su Carnia e Venezia Giulia.

Temperature ancora localmente sotto le medie stagionali al Centronord e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e nel Cansale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 4 giugno

Al Nord nuvolosità sparsa, più diffusa dal pomeriggio associata anche a locali rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie. In generale più soleggiato nelle coste liguri e al Centrosud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose delle Isole e del Centro con la possibilità in Appennino di qualche breve scroscio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia con un temporale possibile nel Ragusano.

Temperature per lo più in lieve aumento al Centronord e con valori nella norma un po’ dappertutto. Locali rinforzi di vento solo nelle Isole e di Maestrale nel Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
  • Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15

    Ancora molto caldo sull'Italia, ma una perturbazione coinvolgerà il Nord portando temporali soprattutto nel pomeriggio.
  • Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, ma domani aumenta anche il rischio di temporali, in particolare al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154