FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in stallo totale ancora per molti giorni

L'alta pressione non molla la presa: almeno per un'altra settimana non è previsto l'arrivo di perturbazioni
Tendenza10 Gennaio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Gennaio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia continueranno ad essere influenzate da una vasta area di alta pressione che non mollerà la presa almeno per un'altra settimana. Le previsioni per le prossime ore

Nella giornata di domenica sarà presente una nuvolosità irregolare sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e su parte delle Isole Maggiori, specie i settori centro orientali. In queste zone comunque non sono previste piogge di rilievo. Nel resto del Paese prevarranno le schiarite ma con elevata probabilità di formazione di nebbie su gran parte delle pianure del Nord, specialmente su Piemonte orientale, bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. La nebbia sarà particolarmente persistente soprattutto tra bassa Lombardia ed Emilia. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione con punte massime di nuovo sopra la media soprattutto nelle aree più soleggiate del Nord, con i valori più anomali sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà oltre i 3000 metri. Durante la prossima settimana non sono previsti importanti cambiamenti. La situazione, infatti, si preannuncia ancora decisamente stabile grazie alla persistenza dell'alta pressione che sarà maggiormente efficace soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove sarà ancora elevata la probabilità di nebbie o strati di nubi basse. Le regioni meridionali e la Sicilia resteranno un po' più ai margini dell’alta pressione, e saranno solo parzialmente influenzate da una depressione in transito al largo delle coste ioniche che si limiterà a portare solo un po’ di nuvolosità. Per tutto il periodo le temperature resteranno al di sopra della norma soprattutto nelle aree soleggiate e montuose del Nord, prossime alla media stagionale nel resto del Paese.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154