FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in stallo totale ancora per molti giorni

L'alta pressione non molla la presa: almeno per un'altra settimana non è previsto l'arrivo di perturbazioni
Tendenza10 Gennaio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Gennaio 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo sull'Italia continueranno ad essere influenzate da una vasta area di alta pressione che non mollerà la presa almeno per un'altra settimana. Le previsioni per le prossime ore

Nella giornata di domenica sarà presente una nuvolosità irregolare sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e su parte delle Isole Maggiori, specie i settori centro orientali. In queste zone comunque non sono previste piogge di rilievo. Nel resto del Paese prevarranno le schiarite ma con elevata probabilità di formazione di nebbie su gran parte delle pianure del Nord, specialmente su Piemonte orientale, bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. La nebbia sarà particolarmente persistente soprattutto tra bassa Lombardia ed Emilia. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione con punte massime di nuovo sopra la media soprattutto nelle aree più soleggiate del Nord, con i valori più anomali sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà oltre i 3000 metri. Durante la prossima settimana non sono previsti importanti cambiamenti. La situazione, infatti, si preannuncia ancora decisamente stabile grazie alla persistenza dell'alta pressione che sarà maggiormente efficace soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove sarà ancora elevata la probabilità di nebbie o strati di nubi basse. Le regioni meridionali e la Sicilia resteranno un po' più ai margini dell’alta pressione, e saranno solo parzialmente influenzate da una depressione in transito al largo delle coste ioniche che si limiterà a portare solo un po’ di nuvolosità. Per tutto il periodo le temperature resteranno al di sopra della norma soprattutto nelle aree soleggiate e montuose del Nord, prossime alla media stagionale nel resto del Paese.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154