FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in settimana pioggia, neve e calo termico: le previsioni

Piogge e temporali su Sardegna e Sicilia poi tra il 12 e il 13 novembre nuova perturbazione con aria più fredda e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi tempo in prevalenza stabile e mite in gran parte dell’Italia, con le piogge e i temporali ancora confinati sulle Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. Tra martedì e mercoledì la perturbazione numero 1 di novembre si muoverà verso ovest determinando un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro-Sud. Nelle prime ore di martedì 12 un’altra perturbazione (la n. 2 del mese), un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali; in base agli ultimi aggiornamenti dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi. Inoltre l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della Penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza per la seconda parte della settimana è ancora incerta, ma l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’alta pressione e un generale rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì 11 novembre


Lunedì cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con piogge e rovesci diffusi; piogge e temporali più isolati in Sardegna; possibili deboli piogge anche in Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di qualche nebbia al mattino sulla pianura Padana. Tra sera e notte rapido peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, con valori in generale nella norma o poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per martedì 12 novembre

Molto nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nordovest con piogge sparse in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure con neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri; migliora tra pomeriggio e sera. Molte nubi e tempo ancora instabile in Sicilia con piogge e temporali. Nuvolosità sparsa sul medio-basso versante adriatico, estremo Sud e Sardegna con possibili locali piogge in Salento. Ampie schiarite sul versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, più sensibile sulle regioni nord-occidentali; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o forti in Liguria, alto Adriatico e parte del Centro-Sud. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154