FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in settimana pioggia, neve e calo termico: le previsioni

Piogge e temporali su Sardegna e Sicilia poi tra il 12 e il 13 novembre nuova perturbazione con aria più fredda e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi tempo in prevalenza stabile e mite in gran parte dell’Italia, con le piogge e i temporali ancora confinati sulle Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. Tra martedì e mercoledì la perturbazione numero 1 di novembre si muoverà verso ovest determinando un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro-Sud. Nelle prime ore di martedì 12 un’altra perturbazione (la n. 2 del mese), un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali; in base agli ultimi aggiornamenti dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi. Inoltre l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della Penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza per la seconda parte della settimana è ancora incerta, ma l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’alta pressione e un generale rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì 11 novembre


Lunedì cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con piogge e rovesci diffusi; piogge e temporali più isolati in Sardegna; possibili deboli piogge anche in Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di qualche nebbia al mattino sulla pianura Padana. Tra sera e notte rapido peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, con valori in generale nella norma o poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per martedì 12 novembre

Molto nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nordovest con piogge sparse in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure con neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri; migliora tra pomeriggio e sera. Molte nubi e tempo ancora instabile in Sicilia con piogge e temporali. Nuvolosità sparsa sul medio-basso versante adriatico, estremo Sud e Sardegna con possibili locali piogge in Salento. Ampie schiarite sul versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, più sensibile sulle regioni nord-occidentali; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o forti in Liguria, alto Adriatico e parte del Centro-Sud. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
  • Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15

    Ancora molto caldo sull'Italia, ma una perturbazione coinvolgerà il Nord portando temporali soprattutto nel pomeriggio.
  • Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, ma domani aumenta anche il rischio di temporali, in particolare al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend tra caldo intenso e temporali: le previsioni dal 14 giugno
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo, weekend tra caldo intenso e temporali: le previsioni dal 14 giugno

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo nel weekend, spingendo i termometri fino a punte di 40 gradi, ma ci sono temporali in vista!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154