FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in settimana pioggia, neve e calo termico: le previsioni

Piogge e temporali su Sardegna e Sicilia poi tra il 12 e il 13 novembre nuova perturbazione con aria più fredda e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione11 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi tempo in prevalenza stabile e mite in gran parte dell’Italia, con le piogge e i temporali ancora confinati sulle Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. Tra martedì e mercoledì la perturbazione numero 1 di novembre si muoverà verso ovest determinando un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro-Sud. Nelle prime ore di martedì 12 un’altra perturbazione (la n. 2 del mese), un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa raggiungerà le regioni settentrionali; in base agli ultimi aggiornamenti dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest, con nevicate sulle Alpi. Inoltre l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della Penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza per la seconda parte della settimana è ancora incerta, ma l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’alta pressione e un generale rialzo termico.

Previsioni meteo per lunedì 11 novembre


Lunedì cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con piogge e rovesci diffusi; piogge e temporali più isolati in Sardegna; possibili deboli piogge anche in Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di qualche nebbia al mattino sulla pianura Padana. Tra sera e notte rapido peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, con valori in generale nella norma o poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per martedì 12 novembre

Molto nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nordovest con piogge sparse in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure con neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri; migliora tra pomeriggio e sera. Molte nubi e tempo ancora instabile in Sicilia con piogge e temporali. Nuvolosità sparsa sul medio-basso versante adriatico, estremo Sud e Sardegna con possibili locali piogge in Salento. Ampie schiarite sul versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, più sensibile sulle regioni nord-occidentali; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o forti in Liguria, alto Adriatico e parte del Centro-Sud. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154