FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in settimana nuove perturbazioni in arrivo: le previsioni

Molte nuvole e piogge su diversi settori ma senza particolari criticità. Non si profilano ondate di freddo intenso. Le previsioni meteo del 20-21 gennaio
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a martedì l’Italia sarà soggetta agli effetti della perturbazione numero 6 che, comunque, col passare dei giorni tenderà progressivamente ad attenuarsi. La situazione di blocco della circolazione atmosferica, dovuta a una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale, costringe questa perturbazione a rimanere quasi immobile a ridosso delle nostre regioni ostacolandone il normale deflusso verso est. Tuttavia, all’inizio della nuova settimana l’alta pressione si indebolirà a partire dal Centro Europa ed entro mercoledì si dileguerà del tutto lasciando spazio alle correnti atlantiche che trasporteranno un’altra perturbazione (la n.7), questa volta in rapido transito fra mercoledì e venerdì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà molto più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a livelli oltre la norma, specie al Centro-Sud; nel frattempo, di notte continuerà a rimanere molto scarso il rischio di gelate alle basse quote. Anche più a lungo termine i modelli atmosferici non lasciano intravedere alcuna ondata di freddo sull’Italia.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 20 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso dappertutto, salvo delle timide e temporanee schiarite all’estremo Nord-Est e in Sicilia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest, Emilia, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Fenomeni più sporadici al Sud, a parte delle piogge o rovesci sul Salento al mattino. Neve oltre 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli, a parte dei rinforzi su Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio con mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 21 gennaio

Martedì. Al mattino schiarite su medio-basso Adriatico, settore ionico e Sicilia; nuvole altrove con poche precipitazioni su regioni tirreniche, Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord-Ovest; resistono le schiarite su Puglia e settori ionici; nuvolosità irregolare altrove con piogge sparse su Marche, regioni centrali tirreniche, settore del basso Tirreno orientale e Sardegna settentrionale. Alla sera fenomeni in attenuazione lungo la penisola. Temperature minime ancora sopra lo zero; massime in rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove. Leggermente ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154