FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in queste ore rovesci e temporali intensi. I dettagli

Sta transitando la perturbazione n. 6 di novembre. Nel pomeriggio tempo in miglioramento ma già domani torneranno piogge intense e temporali soprattutto al Centro-Sud
Previsione18 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nell’ultima parte della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti atlantiche e quindi dal passaggio di veloci perturbazioni, alternate a brevi pause. Il miglioramento di ieri è infatti durato poco, in queste ore una nuova perturbazione (la numero 6 di novembre) sta attraversando rapidamente il nostro Paese ma altrettanto velocemente si allontanerà verso i Balcani favorendo già dal pomeriggio ampie schiarite con le ultime piogge attese sul basso Tirreno.

Domani, sabato 19 novembre, l’ennesima perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) raggiungerà le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando altre piogge, localmente intense e temporalesche al Sud; il resto del Nord verrà appena lambito da un po’ di nuvolosità. Nella giornata di domenica il maltempo dovrebbe insistere al Sud e in Sicilia mentre un miglioramento è atteso in Emilia Romagna e al Centro.

Le temperature nei prossimi giorni tenderanno a diminuire portandosi un po’ ovunque in linea con le medie del periodo.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 18 novembre

Al mattino maltempo con forti rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; qualche pioggia sparsa anche nell’estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria, Appennino abruzzese e molisano, Puglia e Sicilia sud-occidentale; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri; ampie schiarite nel Nord-Ovest con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge nel settore del basso Tirreno, migliora altrove.

Temperature in rialzo al Nord; valori ovunque oltre le medie stagionali anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole. Giornata ventosa quasi ovunque per venti per lo più occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia settentrionale. Giornata nuvolosa nel resto d’Italia con piogge sparse in Emilia Romagna, Centro, Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna; nell’arco della giornata piogge anche intense e con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio

    Piogge e temporali in sviluppo, soprattutto nelle ore pomeridiane: le condizioni meteo restano instabili in molte regioni. Le previsioni
  • Meteo, Festa della Mamma a rischio temporali in molte zone d'Italia: le previsioni da domenica 11 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, Festa della Mamma a rischio temporali in molte zone d'Italia: le previsioni da domenica 11 maggio

    Dopo una mattinata bella in gran parte d'Italia, si conferma il ritorno di piogge e temporali in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 maggio: rischio temporali nella Festa della Mamma. Ecco dove
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo 11 maggio: rischio temporali nella Festa della Mamma. Ecco dove

    Domenica con tempo instabile: aumentano i temporali soprattutto dal pomeriggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, Festa della Mamma con l'insidia dei temporali: le previsioni nei dettagli
    Previsione10 Maggio 2025

    Meteo, Festa della Mamma con l'insidia dei temporali: le previsioni nei dettagli

    Da domenica 11 maggio aumenta l'instabilità meteo: rischio piogge e temporali, soprattutto nel pomeriggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Tendenza10 Maggio 2025
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Dopo la parziale tregua del weekend si conferma un nuovo peggioramento: molte piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni! Gli aggiornamenti
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Maggio ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154