FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in queste ore rovesci e temporali intensi. I dettagli

Sta transitando la perturbazione n. 6 di novembre. Nel pomeriggio tempo in miglioramento ma già domani torneranno piogge intense e temporali soprattutto al Centro-Sud
Previsione18 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nell’ultima parte della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti atlantiche e quindi dal passaggio di veloci perturbazioni, alternate a brevi pause. Il miglioramento di ieri è infatti durato poco, in queste ore una nuova perturbazione (la numero 6 di novembre) sta attraversando rapidamente il nostro Paese ma altrettanto velocemente si allontanerà verso i Balcani favorendo già dal pomeriggio ampie schiarite con le ultime piogge attese sul basso Tirreno.

Domani, sabato 19 novembre, l’ennesima perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) raggiungerà le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando altre piogge, localmente intense e temporalesche al Sud; il resto del Nord verrà appena lambito da un po’ di nuvolosità. Nella giornata di domenica il maltempo dovrebbe insistere al Sud e in Sicilia mentre un miglioramento è atteso in Emilia Romagna e al Centro.

Le temperature nei prossimi giorni tenderanno a diminuire portandosi un po’ ovunque in linea con le medie del periodo.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 18 novembre

Al mattino maltempo con forti rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; qualche pioggia sparsa anche nell’estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria, Appennino abruzzese e molisano, Puglia e Sicilia sud-occidentale; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri; ampie schiarite nel Nord-Ovest con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge nel settore del basso Tirreno, migliora altrove.

Temperature in rialzo al Nord; valori ovunque oltre le medie stagionali anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole. Giornata ventosa quasi ovunque per venti per lo più occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia settentrionale. Giornata nuvolosa nel resto d’Italia con piogge sparse in Emilia Romagna, Centro, Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna; nell’arco della giornata piogge anche intense e con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154