FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in Europa

Vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il fronte di aria più fredda che nei giorni scorsi ha attraversato tutto il continente interessa ormai solo l’Europa orientale con effetti in termini di piogge tra Bielorussia, Russia, Ucraina e soprattutto i Balcani con numerosi rovesci o temporali in atto tra Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia. Alle sue spalle tende a rinforzare un’area di alta pressione con tempo di conseguenza stabile e in prevalenza soleggiato sulla penisola iberica, sul centro sud della Francia e in gran parte dell’Europa centrale. A nord dell’anticiclone, all’interno delle correnti sud-occidentali, si muovono due perturbazioni: la prima interessa con nuvole e piogge sparse la penisola scandinava e il Baltico; la seconda determina maltempo nelle Isole Britanniche con un po’ di nuvole innocue che arrivano a interessare anche Benelux, nord della Francia e Galizia. Nelle prossime 24-36 ore quest’ultimo sistema nuvoloso avanzerà verso oriente coinvolgendo gradualmente con nuvole e alcune temporanee precipitazioni anche Francia, Benelux, Danimarca, estremo sud della Scandinavia, Germania e settore nord alpino. La sua coda determinerà un passaggio di nuvole innocue anche sulla penisola iberica. Nel contempo assisteremo a un miglioramento da ovest nei Balcani con gli ultimi rovesci che andranno concentrandosi nel settore intorno al Mar Nero. Nella fascia intermedia ancora tempo anticiclonico, stabile, asciutto e in prevalenza soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154