FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in Europa

Vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il fronte di aria più fredda che nei giorni scorsi ha attraversato tutto il continente interessa ormai solo l’Europa orientale con effetti in termini di piogge tra Bielorussia, Russia, Ucraina e soprattutto i Balcani con numerosi rovesci o temporali in atto tra Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia. Alle sue spalle tende a rinforzare un’area di alta pressione con tempo di conseguenza stabile e in prevalenza soleggiato sulla penisola iberica, sul centro sud della Francia e in gran parte dell’Europa centrale. A nord dell’anticiclone, all’interno delle correnti sud-occidentali, si muovono due perturbazioni: la prima interessa con nuvole e piogge sparse la penisola scandinava e il Baltico; la seconda determina maltempo nelle Isole Britanniche con un po’ di nuvole innocue che arrivano a interessare anche Benelux, nord della Francia e Galizia. Nelle prossime 24-36 ore quest’ultimo sistema nuvoloso avanzerà verso oriente coinvolgendo gradualmente con nuvole e alcune temporanee precipitazioni anche Francia, Benelux, Danimarca, estremo sud della Scandinavia, Germania e settore nord alpino. La sua coda determinerà un passaggio di nuvole innocue anche sulla penisola iberica. Nel contempo assisteremo a un miglioramento da ovest nei Balcani con gli ultimi rovesci che andranno concentrandosi nel settore intorno al Mar Nero. Nella fascia intermedia ancora tempo anticiclonico, stabile, asciutto e in prevalenza soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154