FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo in Europa

Vasta depressione centrata sulla Gran Bretagna
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Giugno 2017 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il fronte di aria più fredda che nei giorni scorsi ha attraversato tutto il continente interessa ormai solo l’Europa orientale con effetti in termini di piogge tra Bielorussia, Russia, Ucraina e soprattutto i Balcani con numerosi rovesci o temporali in atto tra Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia. Alle sue spalle tende a rinforzare un’area di alta pressione con tempo di conseguenza stabile e in prevalenza soleggiato sulla penisola iberica, sul centro sud della Francia e in gran parte dell’Europa centrale. A nord dell’anticiclone, all’interno delle correnti sud-occidentali, si muovono due perturbazioni: la prima interessa con nuvole e piogge sparse la penisola scandinava e il Baltico; la seconda determina maltempo nelle Isole Britanniche con un po’ di nuvole innocue che arrivano a interessare anche Benelux, nord della Francia e Galizia. Nelle prossime 24-36 ore quest’ultimo sistema nuvoloso avanzerà verso oriente coinvolgendo gradualmente con nuvole e alcune temporanee precipitazioni anche Francia, Benelux, Danimarca, estremo sud della Scandinavia, Germania e settore nord alpino. La sua coda determinerà un passaggio di nuvole innocue anche sulla penisola iberica. Nel contempo assisteremo a un miglioramento da ovest nei Balcani con gli ultimi rovesci che andranno concentrandosi nel settore intorno al Mar Nero. Nella fascia intermedia ancora tempo anticiclonico, stabile, asciutto e in prevalenza soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154