FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, il mese di settembre si aprirà all'insegna dell'estate

L’alta pressione tornerà protagonista. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, con temperature che torneranno gradualmente ad aumentare. Nel weekend caldo estivo
31 Agosto 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
31 Agosto 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una fase di tempo perturbato e temperature sotto media, nei prossimi giorni l’alta pressione tornerà protagonista nel Mediterraneo e in Italia. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, stabili e anche le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, portandosi entro il fine settimana su valori nuovamente superiori alle medie stagionali. Il caldo sarà tipicamente estivo con temperature in generale intorno ai 30 gradi con punte di 32-33; possibili picchi di 35 in Sardegna.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni anche nella prima parte della prossima settimana. Le temperature però subiranno un temporaneo calo per l’afflusso di aria più fresca dai Balcani, sospinta da una moderata ventilazione nord-orientale. Il caldo potrebbe tornare ad aumentare a metà settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 1 settembre

Tempo in ulteriore miglioramento e in prevalenza soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Nuvolosità sparsa al Nord che risulterà più estesa e compatta al mattino, specie in Friuli Venezia Giulia, Veneto e in Liguria dove non si possono escludere deboli piogge o pioviggini. In serata possibili isolate piogge sul Piemonte occidentale.

Temperature in generale lieve rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 26 e 29 gradi ma fino a 30-32 gradi in Sicilia. Venti ovunque molto deboli, a prevalente regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 2 settembre

Tempo in gran parte soleggiato con una prevalenza di cieli poco nuvolosi. Nelle ore centrali del giorno temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature in ulteriore aumento: massime pomeridiane nuovamente estive e vicine ai 30 gradi da nord a sud con punte di 31-32 gradi al Centro-Sud ma fino a 33-34 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco in Sardegna e Canale di Sicilia con mari che tenderanno a diventare mossi, fino a molto mosso il Canale di Sardegna. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154