FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il mese di giugno inizia in grande stile. Ponte del 2 oltre 35°C

Seconda ondata di caldo in arrivo determinata dall'alta pressione africana: a Milano previsti 31°C, per Bologna 34°C, 37°C per Roma, 39°C per Catania e Cagliari
Previsione1 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo sull’Italia e darà il via alla seconda ondata di caldo intenso della stagione. La presenza dell’alta pressione favorirà condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto qualche velatura passeggera in Sardegna e nelle regioni centrali. Al Nord non mancherà un po’ di nuvolosità a causa di correnti umide occidentali, in particolare sulle Alpi e a tratti anche in parte della pianura, con occasione per lo sviluppo di qualche temporale nelle zone alpine ma possibile venerdì anche in pianura tra Lombardia e Veneto.

Il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso nelle aree di pianura del Nord. L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunto in gran parte d’Italia tra venerdì e sabato, con punte massime di 33/34 gradi al Nord (per la città di Milano previsti 31 gradi, per Bologna 34 gradi) 34/37 al Centro-Sud (previsti 37 gradi per Roma) e fino a 37/38 gradi nelle zone interne delle Isole, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi (39 gradi per Catania e Cagliari).

Domenica, mentre in alcune delle regioni settentrionali si potrebbe assistere da una prima leggera flessione delle temperature, la massa d’aria rovente insisterà sule resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Tempo stabile per la presenza dell’alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole; nuvole al mattino su parte della Liguria e sull’alto versante adriatico, in diradamento con il passare delle ore. Un po’ di nuvolosità in transito nel corso della giornata su Alpi e alta Pianura Padana, con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone alpine e localmente nelle vicine zone di pianura del Nord-Est.

Temperature in aumento, con le massime tra 25 e 29 gradi al Nord, tra 26 e 31 gradi nel resto d’Italia, ma con possibili picchi di 32-34 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per un po’ di instabilità sulle zone alpine, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani.

Caldo piuttosto intenso, con temperature e afa ovunque in aumento: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi di 35-36 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154