FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il mese di giugno inizia in grande stile. Ponte del 2 oltre 35°C

Seconda ondata di caldo in arrivo determinata dall'alta pressione africana: a Milano previsti 31°C, per Bologna 34°C, 37°C per Roma, 39°C per Catania e Cagliari
Previsione1 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo sull’Italia e darà il via alla seconda ondata di caldo intenso della stagione. La presenza dell’alta pressione favorirà condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto qualche velatura passeggera in Sardegna e nelle regioni centrali. Al Nord non mancherà un po’ di nuvolosità a causa di correnti umide occidentali, in particolare sulle Alpi e a tratti anche in parte della pianura, con occasione per lo sviluppo di qualche temporale nelle zone alpine ma possibile venerdì anche in pianura tra Lombardia e Veneto.

Il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso nelle aree di pianura del Nord. L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunto in gran parte d’Italia tra venerdì e sabato, con punte massime di 33/34 gradi al Nord (per la città di Milano previsti 31 gradi, per Bologna 34 gradi) 34/37 al Centro-Sud (previsti 37 gradi per Roma) e fino a 37/38 gradi nelle zone interne delle Isole, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi (39 gradi per Catania e Cagliari).

Domenica, mentre in alcune delle regioni settentrionali si potrebbe assistere da una prima leggera flessione delle temperature, la massa d’aria rovente insisterà sule resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Tempo stabile per la presenza dell’alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole; nuvole al mattino su parte della Liguria e sull’alto versante adriatico, in diradamento con il passare delle ore. Un po’ di nuvolosità in transito nel corso della giornata su Alpi e alta Pianura Padana, con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone alpine e localmente nelle vicine zone di pianura del Nord-Est.

Temperature in aumento, con le massime tra 25 e 29 gradi al Nord, tra 26 e 31 gradi nel resto d’Italia, ma con possibili picchi di 32-34 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per un po’ di instabilità sulle zone alpine, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani.

Caldo piuttosto intenso, con temperature e afa ovunque in aumento: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi di 35-36 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154