FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il mese di giugno inizia in grande stile. Ponte del 2 oltre 35°C

Seconda ondata di caldo in arrivo determinata dall'alta pressione africana: a Milano previsti 31°C, per Bologna 34°C, 37°C per Roma, 39°C per Catania e Cagliari
Previsione1 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo sull’Italia e darà il via alla seconda ondata di caldo intenso della stagione. La presenza dell’alta pressione favorirà condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto qualche velatura passeggera in Sardegna e nelle regioni centrali. Al Nord non mancherà un po’ di nuvolosità a causa di correnti umide occidentali, in particolare sulle Alpi e a tratti anche in parte della pianura, con occasione per lo sviluppo di qualche temporale nelle zone alpine ma possibile venerdì anche in pianura tra Lombardia e Veneto.

Il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso nelle aree di pianura del Nord. L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunto in gran parte d’Italia tra venerdì e sabato, con punte massime di 33/34 gradi al Nord (per la città di Milano previsti 31 gradi, per Bologna 34 gradi) 34/37 al Centro-Sud (previsti 37 gradi per Roma) e fino a 37/38 gradi nelle zone interne delle Isole, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi (39 gradi per Catania e Cagliari).

Domenica, mentre in alcune delle regioni settentrionali si potrebbe assistere da una prima leggera flessione delle temperature, la massa d’aria rovente insisterà sule resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Tempo stabile per la presenza dell’alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole; nuvole al mattino su parte della Liguria e sull’alto versante adriatico, in diradamento con il passare delle ore. Un po’ di nuvolosità in transito nel corso della giornata su Alpi e alta Pianura Padana, con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone alpine e localmente nelle vicine zone di pianura del Nord-Est.

Temperature in aumento, con le massime tra 25 e 29 gradi al Nord, tra 26 e 31 gradi nel resto d’Italia, ma con possibili picchi di 32-34 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per un po’ di instabilità sulle zone alpine, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani.

Caldo piuttosto intenso, con temperature e afa ovunque in aumento: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi di 35-36 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154