FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, il mese di giugno inizia in grande stile. Ponte del 2 oltre 35°C

Seconda ondata di caldo in arrivo determinata dall'alta pressione africana: a Milano previsti 31°C, per Bologna 34°C, 37°C per Roma, 39°C per Catania e Cagliari
{icon.url}1 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
1 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo sull’Italia e darà il via alla seconda ondata di caldo intenso della stagione. La presenza dell’alta pressione favorirà condizioni prevalenti di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole, con soltanto qualche velatura passeggera in Sardegna e nelle regioni centrali. Al Nord non mancherà un po’ di nuvolosità a causa di correnti umide occidentali, in particolare sulle Alpi e a tratti anche in parte della pianura, con occasione per lo sviluppo di qualche temporale nelle zone alpine ma possibile venerdì anche in pianura tra Lombardia e Veneto.

Il rialzo delle temperature sarà accompagnato anche da un aumento dei tassi di umidità, determinando condizioni di caldo afoso nelle aree di pianura del Nord. L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunto in gran parte d’Italia tra venerdì e sabato, con punte massime di 33/34 gradi al Nord (per la città di Milano previsti 31 gradi, per Bologna 34 gradi) 34/37 al Centro-Sud (previsti 37 gradi per Roma) e fino a 37/38 gradi nelle zone interne delle Isole, dove non si escludono picchi prossimi ai 40 gradi (39 gradi per Catania e Cagliari).

Domenica, mentre in alcune delle regioni settentrionali si potrebbe assistere da una prima leggera flessione delle temperature, la massa d’aria rovente insisterà sule resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Tempo stabile per la presenza dell’alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole; nuvole al mattino su parte della Liguria e sull’alto versante adriatico, in diradamento con il passare delle ore. Un po’ di nuvolosità in transito nel corso della giornata su Alpi e alta Pianura Padana, con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone alpine e localmente nelle vicine zone di pianura del Nord-Est.

Temperature in aumento, con le massime tra 25 e 29 gradi al Nord, tra 26 e 31 gradi nel resto d’Italia, ma con possibili picchi di 32-34 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per un po’ di instabilità sulle zone alpine, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani.

Caldo piuttosto intenso, con temperature e afa ovunque in aumento: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi di 35-36 gradi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, previsto caldo di nuovo intenso ma anche forti temporali. Dove?
Meteo, previsto caldo di nuovo intenso ma anche forti temporali. Dove?
L'anticiclone africano si estenderà nuovamente al Centro-Sud con valori che potranno riavvicinarsi ai 40°C. Il Nord invece vedrà temporali localmente anche forti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154