FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il maltempo si attenua sull'Italia

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora qualche pioggia. Martedì breve tregua
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo vede una tregua. Dopo il forte maltempo nelle prossime ore saremo alle prese con gli ultimi effetti della perturbazione n.3 in graduale allontanamento verso est, ma seguita da correnti umide atlantiche che favoriranno ancora una nuvolosità sparsa accompagnata da qualche pioggia. Fra martedì e mercoledì una nuova debole perturbazione (la n.4) attraverserà l’Italia portando comunque poche precipitazioni e lasciando poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento del tempo grazie anche al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, in particolare fra giovedì e venerdì. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, tenderanno ad assestarsi intorno ai valori normali di inizio ottobre.

Previsioni meteo per lunedì. Nubi sparse in gran parte del Paese, più compatte sulle Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna ed estremo Sud dove saranno ancora possibili piogge o locali rovesci. Quota delle nevicate intorno a 1800-2000 metri sulle Alpi. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, in rialzo sulla Sicilia: punte ancora vicine ai 30 gradi all’estremo Sud. Venti intensi di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, meridionali intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per martedì. Ulteriore miglioramento con schiarite più ampie, ma con ancora un po’ di nubi e possibili isolate piogge si Alpi centro-occidentali, alta Toscana, versante ionico e nord della Sicilia. Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia on valori intorno alla media. Ancora ventoso per venti mediamente occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154