FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il maltempo si attenua sull'Italia

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora qualche pioggia. Martedì breve tregua
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo vede una tregua. Dopo il forte maltempo nelle prossime ore saremo alle prese con gli ultimi effetti della perturbazione n.3 in graduale allontanamento verso est, ma seguita da correnti umide atlantiche che favoriranno ancora una nuvolosità sparsa accompagnata da qualche pioggia. Fra martedì e mercoledì una nuova debole perturbazione (la n.4) attraverserà l’Italia portando comunque poche precipitazioni e lasciando poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento del tempo grazie anche al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, in particolare fra giovedì e venerdì. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, tenderanno ad assestarsi intorno ai valori normali di inizio ottobre.

Previsioni meteo per lunedì. Nubi sparse in gran parte del Paese, più compatte sulle Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna ed estremo Sud dove saranno ancora possibili piogge o locali rovesci. Quota delle nevicate intorno a 1800-2000 metri sulle Alpi. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, in rialzo sulla Sicilia: punte ancora vicine ai 30 gradi all’estremo Sud. Venti intensi di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, meridionali intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per martedì. Ulteriore miglioramento con schiarite più ampie, ma con ancora un po’ di nubi e possibili isolate piogge si Alpi centro-occidentali, alta Toscana, versante ionico e nord della Sicilia. Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia on valori intorno alla media. Ancora ventoso per venti mediamente occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154