FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il maltempo si attenua sull'Italia

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora qualche pioggia. Martedì breve tregua
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo vede una tregua. Dopo il forte maltempo nelle prossime ore saremo alle prese con gli ultimi effetti della perturbazione n.3 in graduale allontanamento verso est, ma seguita da correnti umide atlantiche che favoriranno ancora una nuvolosità sparsa accompagnata da qualche pioggia. Fra martedì e mercoledì una nuova debole perturbazione (la n.4) attraverserà l’Italia portando comunque poche precipitazioni e lasciando poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento del tempo grazie anche al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, in particolare fra giovedì e venerdì. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, tenderanno ad assestarsi intorno ai valori normali di inizio ottobre.

Previsioni meteo per lunedì. Nubi sparse in gran parte del Paese, più compatte sulle Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna ed estremo Sud dove saranno ancora possibili piogge o locali rovesci. Quota delle nevicate intorno a 1800-2000 metri sulle Alpi. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, in rialzo sulla Sicilia: punte ancora vicine ai 30 gradi all’estremo Sud. Venti intensi di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, meridionali intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per martedì. Ulteriore miglioramento con schiarite più ampie, ma con ancora un po’ di nubi e possibili isolate piogge si Alpi centro-occidentali, alta Toscana, versante ionico e nord della Sicilia. Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia on valori intorno alla media. Ancora ventoso per venti mediamente occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154