FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 5 febbraio torna il freddo: aria gelida sull'Italia

Incursione di aria di origine artica sull'Italia: dal 5 febbraio fase di freddo intenso con temperature in picchiata e qualche nevicata. Le previsioni meteo
Previsione4 Febbraio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2023 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione (la numero 2 di febbraio) sta scivolando lungo i Balcani, in direzione della Grecia, e nel farlo lambisce il versante orientale della nostra Penisola, seguita da gelide correnti artiche che domenica 5 febbraio irromperanno su tutto il nostro Paese, causando un generale aumento del freddo, mentre piogge e nevicate saranno poche e si concentreranno al Sud. A inizio della prossima settimana ulteriore calo termico per l’afflusso delle gelide correnti artiche, con la possibilità di qualche nevicata fino a quote molto basse soprattutto nel versante adriatico della Penisola, mentre il contrasto tra l’aria gelida e le acque tiepide del Mediterraneo favorirà, in prossimità delle Baleari, la formazione di un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 3 del mese) che però sembra destinato a portare maltempo prevalentemente sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 5 febbraio

Domenica giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Qualche debole nevicata fino a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia e versante ionico della Calabria. In serata tempo in peggioramento in Sardegna; nella notte qualche nevicata fino a quote molto basse in Piemonte. Temperature ovunque in sensibile calo: in alcune località massime in calo anche di 10 gradi. Intensi venti settentrionali al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Lunedì nuvole al Nord, regioni adriatiche, Sud Peninsulare e Sardegna: piogge diffuse in Sardegna, con neve oltre 800 metri; qualche nevicata fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Abruzzese e Molisano. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Gelate mattutine diffuse al Nord; temperature massime quasi dappertutto in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 08:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154