FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Halloween mite e soleggiato, ma attenzione alla nebbia

Temperature oltre la media ovunque e bel tempo protagonista, ma il rischio di nebbia è alto soprattutto nelle pianure e nelle valli del Centro-Nord
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione consoliderà la sua presenza sul nostro Paese. Ci attende perciò un fine settimana caratterizzato da tempo in generale soleggiato e stabile, ma anche con il fastidio di numerose nebbie nelle ore notturne e del primo mattino, specie al Centro-Nord. Oltre a tenere lontane le piogge l’alta pressione favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, che quasi dappertutto faranno registrare valori pomeridiani di qualche grado sopra della norma. Sulle Alpi lo zero termico toccherà i 4000 metri nei settori occidentali. Piogge praticamente assenti anche nei primi giorni della prossima settimana quando però, in molte zone del Paese, le giornate potrebbero risultare piuttosto grigie: l’alta pressione infatti causerà un progressivo accumulo di umidità in prossimità del suolo, favorendo così nebbie più insistenti e presenza diffusa di strati nuvolosi bassi.

Previsioni meteo per Halloween. È un sabato 31 ottobre caratterizzato dal bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; soltanto in Liguria assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori centrali; da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sulla bassa Calabria e qualche sottile velatura in transito sulle regioni settentrionali e in Toscana. Questa mattina però attenzione alle numerose nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro: in alcune zone, specie al Nord, le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno. Temperature massime pressoché stazionarie al Nord, in leggera crescita nel resto d’Italia con punte massime di 23-24 gradi al Sud e Isole.

Previsioni meteo per Ognissanti. Domenica 1 novembre osserveremo un po’ di nuvole al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, ma alternate a sprazzi di sole e senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. A inizio giornata nebbie fitte e diffuse su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico; nebbie a banchi anche nelle valli del Centro e nel nord della Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, con poche variazioni nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 settembre 2026 in 14 città d'Italia: la lista del Ministero della Salute

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 non molla la presa: martedì 8 settembre sono 14 le città a rischio allerta caldo.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154