FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Halloween con neve e forti temporali! A Ognissanti ancora piogge

Il maltempo prosegue anche domani (31 ottobre), in particolare nella prima parte di giornata con altri temporali. Dal pomeriggio rapido miglioramento.
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà con il transito sull’Italia di una serie di perturbazioni, con fasi di maltempo alternate a pause di tempo più stabile e con effetti in termini di fenomeni soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche, dove resta elevato il rischio di piogge e temporali anche forti e insistenti, con possibili criticità a causa dei nubifragi e dei notevoli accumuli totali di precipitazione.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano la perturbazione numero 2, in arrivo tra giovedì 2 novembre e venerdì 3, come quella che potrebbe dare luogo a ulteriori situazioni critiche per le abbondanti precipitazioni e per la vasta area attraversata. La ventilazione, a tratti molto intensa, che accompagna il via vai di perturbazioni sarà un’altra caratteristica che ritroveremo anche nei primi giorni di novembre, insieme all’andamento termico altalenante, determinato dall’estrema variabilità delle condizioni meteo, seppure in un contesto di una generale attenuazione del caldo anomalo in gran parte del Sud.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino piogge e temporali anche forti su est Lombardia, Triveneto, ed estremo Levante Ligure; rovesci più isolati possibili anche su Marche, Umbria, e regioni tirreniche, con locali temporali più probabili in Campania; tendenza a schiarite tra Piemonte e Liguria di Ponente. Nevicate a tratti intense su Alpi lombarde e orientali intorno a 1800/200 metri. Dal pomeriggio rapido e generale miglioramento, con residue precipitazioni solo in Friuli Venezia Giulia e al Sud.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, tranne in Puglia e nelle zone ioniche. Ventoso per venti in prevalenza occidentali al Centro-Nord e Isole, meridionali su basso Adriatico e Ionio. Foehn in Piemonte. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre, Ognissanti

Inizio di giornata con nuvolosità irregolare, più compatta con deboli piogge in Sardegna e lungo il versante tirrenico; ampie schiarite su Alpi e Nord-Est.

Nel pomeriggio nubi ovunque, con piogge più diffuse e in estensione a Liguria, Emilia, bassa Lombardia e zone interne e tirreniche del Centro-Sud; possibili rovesci in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154