FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Halloween con neve e forti temporali! A Ognissanti ancora piogge

Il maltempo prosegue anche domani (31 ottobre), in particolare nella prima parte di giornata con altri temporali. Dal pomeriggio rapido miglioramento.
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà con il transito sull’Italia di una serie di perturbazioni, con fasi di maltempo alternate a pause di tempo più stabile e con effetti in termini di fenomeni soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche, dove resta elevato il rischio di piogge e temporali anche forti e insistenti, con possibili criticità a causa dei nubifragi e dei notevoli accumuli totali di precipitazione.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano la perturbazione numero 2, in arrivo tra giovedì 2 novembre e venerdì 3, come quella che potrebbe dare luogo a ulteriori situazioni critiche per le abbondanti precipitazioni e per la vasta area attraversata. La ventilazione, a tratti molto intensa, che accompagna il via vai di perturbazioni sarà un’altra caratteristica che ritroveremo anche nei primi giorni di novembre, insieme all’andamento termico altalenante, determinato dall’estrema variabilità delle condizioni meteo, seppure in un contesto di una generale attenuazione del caldo anomalo in gran parte del Sud.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino piogge e temporali anche forti su est Lombardia, Triveneto, ed estremo Levante Ligure; rovesci più isolati possibili anche su Marche, Umbria, e regioni tirreniche, con locali temporali più probabili in Campania; tendenza a schiarite tra Piemonte e Liguria di Ponente. Nevicate a tratti intense su Alpi lombarde e orientali intorno a 1800/200 metri. Dal pomeriggio rapido e generale miglioramento, con residue precipitazioni solo in Friuli Venezia Giulia e al Sud.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, tranne in Puglia e nelle zone ioniche. Ventoso per venti in prevalenza occidentali al Centro-Nord e Isole, meridionali su basso Adriatico e Ionio. Foehn in Piemonte. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre, Ognissanti

Inizio di giornata con nuvolosità irregolare, più compatta con deboli piogge in Sardegna e lungo il versante tirrenico; ampie schiarite su Alpi e Nord-Est.

Nel pomeriggio nubi ovunque, con piogge più diffuse e in estensione a Liguria, Emilia, bassa Lombardia e zone interne e tirreniche del Centro-Sud; possibili rovesci in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154