FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Halloween con neve e forti temporali! A Ognissanti ancora piogge

Il maltempo prosegue anche domani (31 ottobre), in particolare nella prima parte di giornata con altri temporali. Dal pomeriggio rapido miglioramento.
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà con il transito sull’Italia di una serie di perturbazioni, con fasi di maltempo alternate a pause di tempo più stabile e con effetti in termini di fenomeni soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche, dove resta elevato il rischio di piogge e temporali anche forti e insistenti, con possibili criticità a causa dei nubifragi e dei notevoli accumuli totali di precipitazione.

I dati attualmente a nostra disposizione indicano la perturbazione numero 2, in arrivo tra giovedì 2 novembre e venerdì 3, come quella che potrebbe dare luogo a ulteriori situazioni critiche per le abbondanti precipitazioni e per la vasta area attraversata. La ventilazione, a tratti molto intensa, che accompagna il via vai di perturbazioni sarà un’altra caratteristica che ritroveremo anche nei primi giorni di novembre, insieme all’andamento termico altalenante, determinato dall’estrema variabilità delle condizioni meteo, seppure in un contesto di una generale attenuazione del caldo anomalo in gran parte del Sud.

Le previsioni meteo per martedì 31 ottobre

Al mattino piogge e temporali anche forti su est Lombardia, Triveneto, ed estremo Levante Ligure; rovesci più isolati possibili anche su Marche, Umbria, e regioni tirreniche, con locali temporali più probabili in Campania; tendenza a schiarite tra Piemonte e Liguria di Ponente. Nevicate a tratti intense su Alpi lombarde e orientali intorno a 1800/200 metri. Dal pomeriggio rapido e generale miglioramento, con residue precipitazioni solo in Friuli Venezia Giulia e al Sud.

Temperature massime in temporaneo rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, tranne in Puglia e nelle zone ioniche. Ventoso per venti in prevalenza occidentali al Centro-Nord e Isole, meridionali su basso Adriatico e Ionio. Foehn in Piemonte. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 novembre, Ognissanti

Inizio di giornata con nuvolosità irregolare, più compatta con deboli piogge in Sardegna e lungo il versante tirrenico; ampie schiarite su Alpi e Nord-Est.

Nel pomeriggio nubi ovunque, con piogge più diffuse e in estensione a Liguria, Emilia, bassa Lombardia e zone interne e tirreniche del Centro-Sud; possibili rovesci in Sardegna. Temperature in generale diminuzione. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca

    Italia nel mirino del maltempo: tra oggi e domenica 1 febbraio rischio di forti piogge su Sicilia, Calabria e parte della Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154