FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, grazie all'alta pressione tempo stabile

Sole al Centro-Sud, nuvole al Nord con qualche pioggia al Nord-Ovest. Temperature oltre la norma al Sud e nelle Isole
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il tempo è per lo più stabile e il clima è mite per il periodo su gran parte d’Italia grazie all’alta pressione di matrice nord-africana in risalita sul Mediterraneo centrale, verso l’Europa orientale. Il Nord-Ovest continua a restare ai margini dell’anticiclone e quindi si trova esposto a correnti più umide: annuvolamenti a tratti compatti e possibili piogge caratterizzeranno il tempo su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Una nota di attenzione sulle nebbie: le condizioni di stabilità favoriranno la formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro durante le ore più fredde. Segnaliamo i venti di Scirocco in rinforzo soprattutto sui mari di Ponente, dove il moto ondoso risulta localmente molto mosso.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 21 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge o pioviggini fra Liguria centrale, pianura piemontese e ovest Lombardia. Ampie schiarite altrove, a parte un po’ di nuvole fra Veneto e Friuli, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana, alto Adriatico e valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; punte di 25 gradi in Sardegna. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di Ponente, specialmente su Mar Ligure e mari intorno alla Sardegna, dove il moto ondoso si presenterà localmente molto mosso.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest, con piogge possibili in Liguria, locali pioviggini anche in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale. Qualche nube anche su Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna orientale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle locali nebbie su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli interne del Centro. Clima molto mite a causa dei venti di Scirocco: temperature in ulteriore lieve aumento; clima più fresco al Nord-Ovest dove i valori resteranno al di sotto dei 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154