FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, grazie all'alta pressione tempo stabile

Sole al Centro-Sud, nuvole al Nord con qualche pioggia al Nord-Ovest. Temperature oltre la norma al Sud e nelle Isole
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il tempo è per lo più stabile e il clima è mite per il periodo su gran parte d’Italia grazie all’alta pressione di matrice nord-africana in risalita sul Mediterraneo centrale, verso l’Europa orientale. Il Nord-Ovest continua a restare ai margini dell’anticiclone e quindi si trova esposto a correnti più umide: annuvolamenti a tratti compatti e possibili piogge caratterizzeranno il tempo su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Una nota di attenzione sulle nebbie: le condizioni di stabilità favoriranno la formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro durante le ore più fredde. Segnaliamo i venti di Scirocco in rinforzo soprattutto sui mari di Ponente, dove il moto ondoso risulta localmente molto mosso.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 21 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge o pioviggini fra Liguria centrale, pianura piemontese e ovest Lombardia. Ampie schiarite altrove, a parte un po’ di nuvole fra Veneto e Friuli, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana, alto Adriatico e valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; punte di 25 gradi in Sardegna. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di Ponente, specialmente su Mar Ligure e mari intorno alla Sardegna, dove il moto ondoso si presenterà localmente molto mosso.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest, con piogge possibili in Liguria, locali pioviggini anche in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale. Qualche nube anche su Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna orientale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle locali nebbie su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli interne del Centro. Clima molto mite a causa dei venti di Scirocco: temperature in ulteriore lieve aumento; clima più fresco al Nord-Ovest dove i valori resteranno al di sotto dei 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154