FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, grazie all'alta pressione tempo stabile

Sole al Centro-Sud, nuvole al Nord con qualche pioggia al Nord-Ovest. Temperature oltre la norma al Sud e nelle Isole
21 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
21 Ottobre 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il tempo è per lo più stabile e il clima è mite per il periodo su gran parte d’Italia grazie all’alta pressione di matrice nord-africana in risalita sul Mediterraneo centrale, verso l’Europa orientale. Il Nord-Ovest continua a restare ai margini dell’anticiclone e quindi si trova esposto a correnti più umide: annuvolamenti a tratti compatti e possibili piogge caratterizzeranno il tempo su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Una nota di attenzione sulle nebbie: le condizioni di stabilità favoriranno la formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro durante le ore più fredde. Segnaliamo i venti di Scirocco in rinforzo soprattutto sui mari di Ponente, dove il moto ondoso risulta localmente molto mosso.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 21 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge o pioviggini fra Liguria centrale, pianura piemontese e ovest Lombardia. Ampie schiarite altrove, a parte un po’ di nuvole fra Veneto e Friuli, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana, alto Adriatico e valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; punte di 25 gradi in Sardegna. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di Ponente, specialmente su Mar Ligure e mari intorno alla Sardegna, dove il moto ondoso si presenterà localmente molto mosso.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest, con piogge possibili in Liguria, locali pioviggini anche in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale. Qualche nube anche su Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna orientale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle locali nebbie su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli interne del Centro. Clima molto mite a causa dei venti di Scirocco: temperature in ulteriore lieve aumento; clima più fresco al Nord-Ovest dove i valori resteranno al di sotto dei 20 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 06:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154