FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, grazie all'alta pressione tempo stabile

Sole al Centro-Sud, nuvole al Nord con qualche pioggia al Nord-Ovest. Temperature oltre la norma al Sud e nelle Isole
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il tempo è per lo più stabile e il clima è mite per il periodo su gran parte d’Italia grazie all’alta pressione di matrice nord-africana in risalita sul Mediterraneo centrale, verso l’Europa orientale. Il Nord-Ovest continua a restare ai margini dell’anticiclone e quindi si trova esposto a correnti più umide: annuvolamenti a tratti compatti e possibili piogge caratterizzeranno il tempo su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Una nota di attenzione sulle nebbie: le condizioni di stabilità favoriranno la formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro durante le ore più fredde. Segnaliamo i venti di Scirocco in rinforzo soprattutto sui mari di Ponente, dove il moto ondoso risulta localmente molto mosso.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 21 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge o pioviggini fra Liguria centrale, pianura piemontese e ovest Lombardia. Ampie schiarite altrove, a parte un po’ di nuvole fra Veneto e Friuli, sulla Toscana occidentale e sulla Sardegna orientale. Al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana, alto Adriatico e valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; punte di 25 gradi in Sardegna. Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di Ponente, specialmente su Mar Ligure e mari intorno alla Sardegna, dove il moto ondoso si presenterà localmente molto mosso.

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre. Cielo molto nuvoloso al Nord-Ovest, con piogge possibili in Liguria, locali pioviggini anche in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale. Qualche nube anche su Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna orientale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle locali nebbie su Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e valli interne del Centro. Clima molto mite a causa dei venti di Scirocco: temperature in ulteriore lieve aumento; clima più fresco al Nord-Ovest dove i valori resteranno al di sotto dei 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154