FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giugno termina con caldo intenso al Centro-Sud

Fino a inizio settimana si potranno superare i 35 °C: picco della fiammata tra Calabria e Sicilia. Al Nord caldo e afa saranno spazzati via dalla perturbazione 10
Previsione29 Giugno 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una breve ondata di calore al Centro-Sud (la terza dell’estate) destinata a proseguire al Sud e sulla Sicilia fino a lunedì 1 luglio. Qui, tra domenica e lunedì, è atteso il picco della fiammata africana, in particolare tra Calabria e Sicilia dove si potranno toccare i 41-43 gradi. Al Centro le aree più calde saranno Abruzzo e Molise dove, fino a inizio settimana, si potranno superare i 35 °C.

Al Nord il caldo e l’afa opprimenti verranno a breve spazzati via dalla perturbazione n.10, l’ultima del mese: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali entro le prime ore di domenica 30 giugno, associato a fenomeni violenti, grandinigeni e accompagnati da forti raffiche di vento.

Seguirà per domenica un parziale miglioramento ma in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, accompagnate da piogge, rovesci, temporali e da un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Nel corso della notte ultimi rovesci o temporali tra il nord del Piemonte, della Lombardia e il Trentino Alto Adige ma destinati ad esaurirsi. In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nella notte è atteso un peggioramento su gran parte del Settentrione. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 40-41 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Le previsioni meteo per lunedì 1 luglio

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni inizialmente più probabili su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro peggioramento nella seconda parte della giornata, con rovesci o temporali più probabili in serata e nella notte. Al Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo il passaggio di nubi innocue, più estese e dense sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, dove si potranno superare i 40 gradi. Valori fino a 34-37 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia; raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito atteso tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio
  • Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, l'alta pressione inizia a cedere. I dettagli

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo fino a mercoledì 29 aprile, al freddo insolito tra giovedì 30 e sabato 2 maggio
  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154