FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giugno termina con caldo intenso al Centro-Sud

Fino a inizio settimana si potranno superare i 35 °C: picco della fiammata tra Calabria e Sicilia. Al Nord caldo e afa saranno spazzati via dalla perturbazione 10
Previsione29 Giugno 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una breve ondata di calore al Centro-Sud (la terza dell’estate) destinata a proseguire al Sud e sulla Sicilia fino a lunedì 1 luglio. Qui, tra domenica e lunedì, è atteso il picco della fiammata africana, in particolare tra Calabria e Sicilia dove si potranno toccare i 41-43 gradi. Al Centro le aree più calde saranno Abruzzo e Molise dove, fino a inizio settimana, si potranno superare i 35 °C.

Al Nord il caldo e l’afa opprimenti verranno a breve spazzati via dalla perturbazione n.10, l’ultima del mese: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali entro le prime ore di domenica 30 giugno, associato a fenomeni violenti, grandinigeni e accompagnati da forti raffiche di vento.

Seguirà per domenica un parziale miglioramento ma in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, accompagnate da piogge, rovesci, temporali e da un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Nel corso della notte ultimi rovesci o temporali tra il nord del Piemonte, della Lombardia e il Trentino Alto Adige ma destinati ad esaurirsi. In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nella notte è atteso un peggioramento su gran parte del Settentrione. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 40-41 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Le previsioni meteo per lunedì 1 luglio

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni inizialmente più probabili su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro peggioramento nella seconda parte della giornata, con rovesci o temporali più probabili in serata e nella notte. Al Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo il passaggio di nubi innocue, più estese e dense sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, dove si potranno superare i 40 gradi. Valori fino a 34-37 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia; raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 17 maggio con il sole: in settimana qualche temporale e caldo in aumento
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, 17 maggio con il sole: in settimana qualche temporale e caldo in aumento

    Domenica con tempo stabile e soleggiato. Inizio settimana ancora instabile ma da mercoledì alta pressione e caldo da inizio estate. Le previsioni meteo
  • Meteo, 17 maggio più soleggiato ma temperature ancora sotto le medie
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, 17 maggio più soleggiato ma temperature ancora sotto le medie

    Fase più stabile domenica 17 maggio con prevalenza di sole. Inizio settimana con rischio temporali poi da mercoledì caldo in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica con il sole, lunedì 18 maggio instabilità in aumento
    Previsione16 Maggio 2026

    Meteo, domenica con il sole, lunedì 18 maggio instabilità in aumento

    Domenica 17 maggio sole sull'Italia ma temperature sotto la norma. Da metà settimana caldo in aumento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Maggio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154