FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco della fiammata africana al Sud. Perturbazione al Nord

Tra Calabria e Sicilia si potranno toccare i 41-43 °C. Al Nord caldo e afa spazzati via dalla perturbazione n.10. Luglio inizierà con una pausa dell'estate
Previsione30 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo africano: il mese di giugno si chiude con una breve ondata di calore al Centro-Sud (la terza dell’estate) destinata a proseguire al Sud e sulla Sicilia fino a domani, lunedì 1 luglio. Qui, oggi e lunedì, è atteso il picco della fiammata africana, in particolare tra Calabria e Sicilia dove si potranno toccare i 41-43 gradi. Al Centro le aree più calde saranno Abruzzo e Molise dove, fino a inizio settimana, si potranno superare i 35 °C.

Al Nord il caldo e l’afa opprimenti verranno a breve spazzati via dalla perturbazione n.10, l’ultima del mese: un fronte temporalesco atteso transitare sulle regioni settentrionali entro le prime ore di oggi, domenica 30 giugno, associato a fenomeni violenti, grandinigeni e accompagnati da forti raffiche di vento.

Seguirà poi un parziale miglioramento ma in un contesto di grande variabilità e con l’instabilità che dovrebbe limitarsi alle zone montuose.

Per l’inizio di luglio, infine, si profila una pausa dell’estate anche al Centro-Sud, complice il passaggio delle prime due perturbazioni del mese: la n.1 tra lunedì e martedì, la n.2 tra martedì sera e giovedì, accompagnate da piogge, rovesci, temporali e da un calo sensibile delle temperature (anche di 10-12 gradi al Sud e sulla Sicilia) grazie all’ingresso di una più fresca e intensa ventilazione nord-occidentale.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 30 giugno

In giornata al Nord tempo variabile, con spazi soleggiati più ampi e duraturi su val padana centro-orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio qualche breve rovescio o isolato temporale nel settore alpino e prealpino, mentre nella notte è atteso un peggioramento su gran parte del Settentrione. Nel resto del Paese ancora sole e clima rovente, salvo un po’ di nubi a bassa quota sulla Toscana e, dalla sera, sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna settentrionale. Valori fino a 40-41 gradi al Sud e sulla Sicilia. Venti sud-occidentali in moderato rinforzo.

Le previsioni meteo per lunedì 1 luglio

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso e tempo instabile, con precipitazioni inizialmente più probabili su Lombardia e Triveneto, nel pomeriggio-sera anche su Piemonte ed Emilia. Possibili rovesci o temporali. Al Centro peggioramento nella seconda parte della giornata, con rovesci o temporali più probabili in serata e nella notte. Al Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo il passaggio di nubi innocue, più estese e dense sulla Sardegna.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, dove si potranno superare i 40 gradi. Valori fino a 34-37 gradi sul medio Adriatico, non oltre i 28-29 gradi al Nord. Venti moderati tra Sardegna e Sicilia; raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154