FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 8 torna il sole da Nord a Sud

Più soleggiato al Nordovest. Venti intensi con raffiche a 80 km/h. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento verso est della perturbazione n.4, e la contemporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, favorirà una breve fase di tempo stabile, accompagnata da temperature che oscilleranno intorno ai valori normali del periodo. Questa parentesi relativamente tranquilla durerà fino a venerdì per le regioni settentrionali e fino a sabato per quelle centro-meridionali. Infatti, nel fine settimana si prospetta un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che riporterà piogge e temporali a partire proprio dal Nord da sabato pomeriggio. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da una massa d’aria fredda che, fra domenica e l’inizio della nuova settimana, determinerà un generale calo termico e un relativo abbassamento della quota neve sulle Alpi. Contemporaneamente prenderà forma una vasta area di bassa pressione che resterà stabilmente posizionata a ridosso dell’Italia favorendo persistenti condizioni di tempo variabile nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per giovedì. Generale miglioramento del tempo, con prevalenza di cielo sereno e solo pochi annuvolamenti su Alpi, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime senza grandi variazioni con valori in generale compresi fra 19 e 25 gradi. Venti ancora sostenuti di Maestrale al Sud, in attenuazione altrove. Mari: ancora mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna; moto ondoso in attenuazione altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Altra giornata di tempo stabile e soleggiato con poche modeste nuvole in transito. Durante le ore più fredde possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature quasi stazionarie, sempre intorno alla media, con punte di 20-22 gradi al Nord, 22-23 gradi al Centro, 24-25 gradi al Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154