FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 8 torna il sole da Nord a Sud

Più soleggiato al Nordovest. Venti intensi con raffiche a 80 km/h. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento verso est della perturbazione n.4, e la contemporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, favorirà una breve fase di tempo stabile, accompagnata da temperature che oscilleranno intorno ai valori normali del periodo. Questa parentesi relativamente tranquilla durerà fino a venerdì per le regioni settentrionali e fino a sabato per quelle centro-meridionali. Infatti, nel fine settimana si prospetta un nuovo peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che riporterà piogge e temporali a partire proprio dal Nord da sabato pomeriggio. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da una massa d’aria fredda che, fra domenica e l’inizio della nuova settimana, determinerà un generale calo termico e un relativo abbassamento della quota neve sulle Alpi. Contemporaneamente prenderà forma una vasta area di bassa pressione che resterà stabilmente posizionata a ridosso dell’Italia favorendo persistenti condizioni di tempo variabile nel corso della prossima settimana.

Previsioni meteo per giovedì. Generale miglioramento del tempo, con prevalenza di cielo sereno e solo pochi annuvolamenti su Alpi, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime senza grandi variazioni con valori in generale compresi fra 19 e 25 gradi. Venti ancora sostenuti di Maestrale al Sud, in attenuazione altrove. Mari: ancora mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna; moto ondoso in attenuazione altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Altra giornata di tempo stabile e soleggiato con poche modeste nuvole in transito. Durante le ore più fredde possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature quasi stazionarie, sempre intorno alla media, con punte di 20-22 gradi al Nord, 22-23 gradi al Centro, 24-25 gradi al Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154