FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 8 febbraio ancora stabile poi arriva la pioggia

Si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna. La parte più attiva investirà tutta l’Italia nel corso del weekend
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 12:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di dominio anticiclonico che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica è destinata a cambiare radicalmente con le correnti atlantiche che prenderanno il sopravvento nell’area euro-mediterranea.

In particolare venerdì 9 febbraio si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali. La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali. In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri.

Le temperature resteranno ancora sopra la media, a parte un leggero ridimensionamento sul settore tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole a causa dell’arrivo di aria più fredda da ovest.

All’inizio della settimana si assisterà a un graduale miglioramento, ma con temperature che dovrebbero scendere ulteriormente verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici e Isole tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Per lo più nuvoloso altrove ma con schiarite ampie in giornata nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Valpadana orientale. In tarda serata tendenza a peggioramento al Nord con piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 9 febbraio

Resistono le schiarite su Puglia, Calabria e Sicilia, con tendenza a un aumento delle nuvole alla sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita, specie al Centro-Nord; massime in lieve calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Valori sempre oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e intorno ai mari settentrionali. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154