FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 4 febbraio, tempo stabile e temperature in aumento al Centro-Sud. Nuvole al Nord

Alta pressione africana protagonista fino a sabato. Garantirà tempo stabile e clima eccezionalmente mite, con punte superiori ai 20°C al Sud e nelle Isole
Previsione4 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione di matrice africana in azione; sarà protagonista sull’Italia fino a sabato, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento al Centro-Sud, con punte massime anche superiori ai 20 gradi al Sud e nelle Isole. Temperature oltre la norma anche nelle regioni settentrionali, dove però la stabilità atmosferica è responsabile delle presenza di strati compatti di nubi basse e nebbie anche persistenti in pianura e lungo le coste, con qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Tra la fine di sabato e la giornata di domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione atlantica, accompagnata da forti venti meridionali, che porterà un deciso peggioramento con piogge soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 4 febbraio

Al mattino cielo molto nuvoloso o grigio in Toscana, Lazio, Campania e al Nord, tranne su Alpi e Prealpi, con nebbie in Piemonte, Emilia Romagna, basso Veneto e coste centrali tirreniche; pioviggini nella Liguria centrale. Sereno o poco nuvoloso altrove, con qualche banco di nebbia nel Salento. Nel pomeriggio nubi ancora compatte soprattutto in Liguria, alta Toscana, Val Padana centrale e alto Adriatico. Ampie schiarite nelle zone alpine e al Centro-Sud. La sera qualche pioggia si spingerà su Piemonte orientale e ovest Lombardia.

Nebbie di nuovo in formazione in Emilia e a banchi lungo le coste adriatiche, fino alla Puglia. Temperature minime in rialzo ovunque. Massime anch’esse in aumento, più marcato al Nord. Venti moderati meridionali al Sud, Isole e Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 5 febbraio

Giornata con cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso su pianure e zone costiere del Nord; deboli piogge al mattino in Liguria e Lombardia occidentale; foschie e nebbie persistenti sulle coste dell’Emilia Romagna. In prevalenza poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e al Centro-Sud, ma con nebbie in banchi, nelle ore più fredde della giornata, lungo il medio versante adriatico e in Puglia.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con valori superiori alla norma quasi ovunque; punte di 20-23 gradi al Sud e nelle Isole. Venti deboli sull’alto Adriatico, moderati altrove, in prevalenza di Scirocco. Mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154