FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 4 febbraio, tempo stabile e temperature in aumento al Centro-Sud. Nuvole al Nord

Alta pressione africana protagonista fino a sabato. Garantirà tempo stabile e clima eccezionalmente mite, con punte superiori ai 20°C al Sud e nelle Isole
Previsione4 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione di matrice africana in azione; sarà protagonista sull’Italia fino a sabato, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento al Centro-Sud, con punte massime anche superiori ai 20 gradi al Sud e nelle Isole. Temperature oltre la norma anche nelle regioni settentrionali, dove però la stabilità atmosferica è responsabile delle presenza di strati compatti di nubi basse e nebbie anche persistenti in pianura e lungo le coste, con qualche pioviggine specie al Nord-Ovest.

Tra la fine di sabato e la giornata di domenica l’alta pressione sarà scalzata dall’arrivo di una perturbazione atlantica, accompagnata da forti venti meridionali, che porterà un deciso peggioramento con piogge soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 4 febbraio

Al mattino cielo molto nuvoloso o grigio in Toscana, Lazio, Campania e al Nord, tranne su Alpi e Prealpi, con nebbie in Piemonte, Emilia Romagna, basso Veneto e coste centrali tirreniche; pioviggini nella Liguria centrale. Sereno o poco nuvoloso altrove, con qualche banco di nebbia nel Salento. Nel pomeriggio nubi ancora compatte soprattutto in Liguria, alta Toscana, Val Padana centrale e alto Adriatico. Ampie schiarite nelle zone alpine e al Centro-Sud. La sera qualche pioggia si spingerà su Piemonte orientale e ovest Lombardia.

Nebbie di nuovo in formazione in Emilia e a banchi lungo le coste adriatiche, fino alla Puglia. Temperature minime in rialzo ovunque. Massime anch’esse in aumento, più marcato al Nord. Venti moderati meridionali al Sud, Isole e Tirreno, con mari mossi.

Previsioni meteo per venerdì 5 febbraio

Giornata con cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso su pianure e zone costiere del Nord; deboli piogge al mattino in Liguria e Lombardia occidentale; foschie e nebbie persistenti sulle coste dell’Emilia Romagna. In prevalenza poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e al Centro-Sud, ma con nebbie in banchi, nelle ore più fredde della giornata, lungo il medio versante adriatico e in Puglia.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con valori superiori alla norma quasi ovunque; punte di 20-23 gradi al Sud e nelle Isole. Venti deboli sull’alto Adriatico, moderati altrove, in prevalenza di Scirocco. Mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 23:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154