FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 31 piogge diffuse, poi irruzione artica: tornano freddo e neve

Aprile prenderà il via con un vero e proprio colpo di coda dell'inverno: le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2022 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2022 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore la perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) ha causato un generale peggioramento meteo e sta finalmente riportando un po’ di pioggia al Centro-Nord, interessando parzialmente anche il Sud.

Nonostante siano ancora previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, ovvero proprio quelle che devono fare i conti con il deficit idrico più grave.

Le piogge più significative sono previste da questo mercoledì 30 sera su Toscana ed Emilia Romagna. Giovedì 31 ci attende una giornata ancora molto variabile, con piogge più diffuse sulle regioni del versante tirrenico; altrove situazione perturbata con rovesci a carattere isolato.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana: l’inizio di aprile in Italia sarà quindi in generale nuvoloso e piovoso, e con un calo termico, perché nel weekend arriveranno delle correnti di aria decisamente più fredda che favoriranno anche il ritorno della neve a quote piuttosto basse e qualche gelata mattutina, con temperature invernali.

Le previsioni meteo per giovedì 31 marzo

Cielo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno ancora piogge sparse e diffuse su tutte le regioni, insistenti sul versante tirrenico, a carattere più isolato e intermittente altrove; rischio di rovesci o temporali Al Sud. Neve sulle Alpi, ma sempre a quote elevate oltre i 1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e Basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco. Nel corso della giornata venti occidentali in progressivo rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni diffuse, intermittenti, con il rischio di locali rovesci o temporali sul Nord Italia, settori tirrenici e Isole Maggiori. Quota neve in progressivo calo anche sotto i 1000 metri; sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota.

Temperature in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose; mari di Ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154