FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 31 piogge diffuse, poi irruzione artica: tornano freddo e neve

Aprile prenderà il via con un vero e proprio colpo di coda dell'inverno: le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2022 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2022 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore la perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo) ha causato un generale peggioramento meteo e sta finalmente riportando un po’ di pioggia al Centro-Nord, interessando parzialmente anche il Sud.

Nonostante siano ancora previste piogge diffuse, non si registreranno accumuli di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, ovvero proprio quelle che devono fare i conti con il deficit idrico più grave.

Le piogge più significative sono previste da questo mercoledì 30 sera su Toscana ed Emilia Romagna. Giovedì 31 ci attende una giornata ancora molto variabile, con piogge più diffuse sulle regioni del versante tirrenico; altrove situazione perturbata con rovesci a carattere isolato.

La fase di tempo perturbato insisterà anche nell’ultima parte della settimana: l’inizio di aprile in Italia sarà quindi in generale nuvoloso e piovoso, e con un calo termico, perché nel weekend arriveranno delle correnti di aria decisamente più fredda che favoriranno anche il ritorno della neve a quote piuttosto basse e qualche gelata mattutina, con temperature invernali.

Le previsioni meteo per giovedì 31 marzo

Cielo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno ancora piogge sparse e diffuse su tutte le regioni, insistenti sul versante tirrenico, a carattere più isolato e intermittente altrove; rischio di rovesci o temporali Al Sud. Neve sulle Alpi, ma sempre a quote elevate oltre i 1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e Basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco. Nel corso della giornata venti occidentali in progressivo rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni diffuse, intermittenti, con il rischio di locali rovesci o temporali sul Nord Italia, settori tirrenici e Isole Maggiori. Quota neve in progressivo calo anche sotto i 1000 metri; sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota.

Temperature in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose; mari di Ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite

    Alta pressione sull'Italia: non passano le perturbazioni. Nebbie e livelli di inquinamento in aumento in Val Padana. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154