FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 29 agosto ancora temporali e caldo sempre più intenso

Domani (giovedì 29 agosto) ancora tempo instabile su alcune regioni mentre il caldo inizia nuovamente a farsi intenso con valori oltre i 30 gradi
Previsione28 Agosto 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Agosto 2024 - ore 12:52 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di forte e diffusa instabilità, l’alta pressione di matrice africana nei prossimi giorni tornerà gradualmente a guadagnare terreno sulla nostra Penisola e nell’ultima parte della settimana occuperà di nuovo con decisione il Paese, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più confinati sulle zone montuose alpine e dell’estremo Sud.

In questa seconda parte della settimana tornerà quindi a farsi sentire un caldo afoso piuttosto intenso, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi: temperature insolite per il periodo, anche di 6-8 gradi oltre le medie tipiche di inizio settembre.

Nella giornata di domenica 1 settembre possibile aumento del rischio di temporali al Nord e in Piemonte, sfiorati da una perturbazione in transito sulla Francia. La tendenza per i primi giorni della prossima settimana evidenzia la possibilità che l’anticiclone africano e il caldo anomalo continuino ad occupare il Mediterraneo e la nostra penisola e che quindi l’estate prosegua indisturbata.

Le previsioni meteo per giovedì 29 agosto

Al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sul basso Tirreno tra Calabria e Sicilia e la possibilità di isolati temporali in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile al Sud e in Sicilia con sviluppo di numerosi temporali che in parte potranno coinvolgere anche le aree costiere; fenomeni più isolati anche su Alpi, interno della Sardegna e Appennino centrale tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Temperature massime stazionarie o al più in ulteriore leggera crescita. Caldo moderato con massime intorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Val Padana centro-orientale. Venti generalmente deboli; locali rinforzi di brezza lungo le coste, di Maestrale in Adriatico; possibili intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi, un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Le previsioni meteo per venerdì 30 agosto

Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato in quasi tutta Italia. Al mattino un po’ di nubi innocue su Salento e settore del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso delle zone montuose con isolati temporali sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature di 30 °C e oltre con valori massimi fino a 36-37 nelle aree interne di Sardegna e Centro. Venti per lo più deboli, salvo modesti rinforzi di Maestrale sui mari del Sud e di brezza lungo i litorali. Un po’ mosso solo l’Adriatico centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico

    Anticiclone africano protagonista fino al weekend di Ferragosto poi temporali e attenuazione del caldo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 06:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154