FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 26 Italia divisa in due: Maltempo al Nord, Estate al Sud

Perturbazione in transito sulle regioni del Nord dove si attendono piogge anche intense. Più stabile e caldo al Sud
Previsione26 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due dalle condizioni meteo nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna.

Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i venti da sud, determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese, ma anche un’attenuazione del maltempo al Nord, dove tuttavia potrà ancora insistere una locale e breve instabilità

Le previsioni meteo per giovedì 26

Sulle regioni del medio-basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e sulle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno, in maniera più diffusa e intensa dal pomeriggio.

Dalla sera rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi. Non sono previste precipitazioni di rilievo in gran parte dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento in Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud e Isole. Venti meridionali in moderato rinforzo in Liguria, alto Adriatico, gran parte del Tirreno e intorno alla Sardegna con mari tendenti a mossi, fino a molto mossi il Ligure e il mare di Corsica.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nella notte e al mattino ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Rischio di forti temporali e nubifragi su Liguria di Levante, est Lombardia e Triveneto. Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole.

Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 07:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154