FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 22 e venerdì 23 settembre prevale il sole. Poi si cambia

Oggi, 22 settembre, il clima rimane fresco e qualche pioggia si avrà solo nelle Isole. Sabato 24 si conferma il ritorno del maltempo: le previsioni meteo
Previsione22 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo in prevalenza stabile fino a venerdì 23 settembre, con venti in graduale attenuazione al Centro-Nord e ancora qualche pioggia o rovescio sulle Isole. Le temperature però si manterranno ovunque inferiori alla media stagionale, sia nei valori diurni che in quelli notturni.

Per sabato 24 settembre si conferma l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 del mese) che, accompagnata da forti venti di Scirocco, darà luogo a un deciso peggioramento al Nord e in Toscana, con probabili precipitazioni di forte intensità a fine giornata sull’alto versante adriatico e tra Liguria e alta Toscana. L’evoluzione successiva non è ancora chiaramente delineata dai modelli matematici, ma sembra probabile per domenica 25 una fase di maltempo con dei temporali nelle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per giovedì 22 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia, a parte una maggiore nuvolosità fin dal mattino in Calabria e sulle Isole, con locali piogge o rovesci in Sicilia e nel sud della Sardegna. Clima fresco, con temperature minime in calo, tranne in Sardegna; massime in ulteriore calo al Sud e Isole, con valori inferiori alla norma ovunque e compresi tra 20 e 23 gradi, con punte di 25-27 gradi solo nelle Isole.

Venti settentrionali, da moderati tesi al Sud, moderati orientali sulla Sardegna, in generale deboli altrove. Mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio e quelli intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Tempo stabile in tutta Italia, con tempo soleggiato o al più velato per il transito di strati di nubi alte e sottili. Qualche annuvolamento più consistente su bassa Calabria, Sicilia sud-orientale e sud della Sardegna, al mattino anche nella Liguria centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord e in Puglia, ma con valori ancora inferiori alla norma quasi ovunque. Venti moderati nello Ionio, sulla Sicilia e nel Canale di Sardegna, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154