FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 22 e venerdì 23 settembre prevale il sole. Poi si cambia

Oggi, 22 settembre, il clima rimane fresco e qualche pioggia si avrà solo nelle Isole. Sabato 24 si conferma il ritorno del maltempo: le previsioni meteo
Previsione22 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo in prevalenza stabile fino a venerdì 23 settembre, con venti in graduale attenuazione al Centro-Nord e ancora qualche pioggia o rovescio sulle Isole. Le temperature però si manterranno ovunque inferiori alla media stagionale, sia nei valori diurni che in quelli notturni.

Per sabato 24 settembre si conferma l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 del mese) che, accompagnata da forti venti di Scirocco, darà luogo a un deciso peggioramento al Nord e in Toscana, con probabili precipitazioni di forte intensità a fine giornata sull’alto versante adriatico e tra Liguria e alta Toscana. L’evoluzione successiva non è ancora chiaramente delineata dai modelli matematici, ma sembra probabile per domenica 25 una fase di maltempo con dei temporali nelle regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per giovedì 22 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia, a parte una maggiore nuvolosità fin dal mattino in Calabria e sulle Isole, con locali piogge o rovesci in Sicilia e nel sud della Sardegna. Clima fresco, con temperature minime in calo, tranne in Sardegna; massime in ulteriore calo al Sud e Isole, con valori inferiori alla norma ovunque e compresi tra 20 e 23 gradi, con punte di 25-27 gradi solo nelle Isole.

Venti settentrionali, da moderati tesi al Sud, moderati orientali sulla Sardegna, in generale deboli altrove. Mossi o molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio e quelli intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 23 settembre

Tempo stabile in tutta Italia, con tempo soleggiato o al più velato per il transito di strati di nubi alte e sottili. Qualche annuvolamento più consistente su bassa Calabria, Sicilia sud-orientale e sud della Sardegna, al mattino anche nella Liguria centrale.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord e in Puglia, ma con valori ancora inferiori alla norma quasi ovunque. Venti moderati nello Ionio, sulla Sicilia e nel Canale di Sardegna, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154