FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 settembre tempo stabile e soleggiato

Tra venerdì e sabato graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre)
Previsione1 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione garantirà una giornata di giovedì  2 settembre con tempo stabile e per lo più soleggiato. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra venerdì e sabato è probabile un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Venerdì le piogge raggiungeranno la Sardegna per poi estendersi a fine giornata alle regioni peninsulari dove il sabato si preannuncia in prevalenza nuvoloso e molto instabile. Al momento la tendenza mostra per domenica solo un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una giornata localmente instabile nelle zone interne. Per il Nord negli ultimi giorni della settimana è previsto un aumento dell’instabilità sulle Alpi.

Previsioni meteo per giovedì 2 settembre

Giornata stabile e soleggiata quasi ovunque. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato, salvo in Sardegna dove il cielo potrà presentarsi a tratti e localmente nuvoloso; da segnalare anche qualche velatura in transito tra il Nord-Ovest e il Centro-Sud, nonché modesti annuvolamenti pomeridiani sulle aree montuose.

Temperature senza grandi variazioni: valori vicini ai 30 gradi sulle regioni tirreniche, anche oltre in Sardegna e Sicilia; intorno ai 24-26 gradi lungo l’Adriatico. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 3 settembre

Giornata per lo più nuvolosa in Sardegna con qualche pioggia o temporale più probabili sui versanti tirrenici. Nubi in graduale aumento anche nel resto d’Italia a iniziare dai settori occidentali con ampie schiarite che resisteranno soprattutto nel Nord-Est e all’estremo Sud; qualche debole pioggia possibile sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature in calo in Sardegna, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; in Sicilia e Calabria valori intorno ai 30 gradi con punte di 31-32 nell’isola. Venti moderati di direzione variabile sulla Sardegna e da sudest nel Canale di Sicilia; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154