FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 settembre tempo stabile e soleggiato

Tra venerdì e sabato graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre)
Previsione1 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Settembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione garantirà una giornata di giovedì  2 settembre con tempo stabile e per lo più soleggiato. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra venerdì e sabato è probabile un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Venerdì le piogge raggiungeranno la Sardegna per poi estendersi a fine giornata alle regioni peninsulari dove il sabato si preannuncia in prevalenza nuvoloso e molto instabile. Al momento la tendenza mostra per domenica solo un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una giornata localmente instabile nelle zone interne. Per il Nord negli ultimi giorni della settimana è previsto un aumento dell’instabilità sulle Alpi.

Previsioni meteo per giovedì 2 settembre

Giornata stabile e soleggiata quasi ovunque. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato, salvo in Sardegna dove il cielo potrà presentarsi a tratti e localmente nuvoloso; da segnalare anche qualche velatura in transito tra il Nord-Ovest e il Centro-Sud, nonché modesti annuvolamenti pomeridiani sulle aree montuose.

Temperature senza grandi variazioni: valori vicini ai 30 gradi sulle regioni tirreniche, anche oltre in Sardegna e Sicilia; intorno ai 24-26 gradi lungo l’Adriatico. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 3 settembre

Giornata per lo più nuvolosa in Sardegna con qualche pioggia o temporale più probabili sui versanti tirrenici. Nubi in graduale aumento anche nel resto d’Italia a iniziare dai settori occidentali con ampie schiarite che resisteranno soprattutto nel Nord-Est e all’estremo Sud; qualche debole pioggia possibile sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature in calo in Sardegna, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; in Sicilia e Calabria valori intorno ai 30 gradi con punte di 31-32 nell’isola. Venti moderati di direzione variabile sulla Sardegna e da sudest nel Canale di Sicilia; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154