FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 2 dicembre piogge e freddo in molte regioni

Nuova perturbazione in arrivo giovedì 2 dicembre con tempo in peggioramento al Nordest e al Centro-sud: tornano le piogge. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Dicembre 2021 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2021 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si sta avvicinando, proprio in queste ore, una veloce perturbazione dall’Atlantico diretta verso l’Italia: entro venerdì saranno molte le regioni che sentiranno i suoi effetti, con solo il Nord-ovest che resterà ai margini del peggioramento. Le piogge riguarderanno dapprima le regioni tirreniche e la Sardegna, in estensione su Nord-est e regioni centrali, infine al Sud e in Sicilia.  Dal punto di vista termico, l’avvicinamento di questa perturbazione sta attivando le correnti sud-occidentali, meno fredde rispetto ai giorni scorsi, ma più umide, responsabili di un temporaneo aumento delle temperature specialmente sulle regioni meridionali; si tratterà solo di una breve parentesi, relativamente mite, perché entro venerdì arriverà, di nuovo, aria fredda che si propagherà sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali, per poi interessare anche quelle meridionali entro il fine settimana.

Previsioni meteo per giovedì 2 dicembre

Giovedì peggioramento del tempo più diffuso. Piogge sul Nord-Est, in Emilia Romagna, sulle regioni del Centro e in Sardegna, con rovesci e possibili temporali localmente di forte intensità su Lazio e successivamente sulla Campania. Qualche schiarita resisterà nelle zone ioniche e sul basso Adriatico, e parziali schiarite saranno possibili anche al Nord-Ovest. In giornata sono previste deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre gli 800-1000 metri.

Le temperature saranno in aumento ovunque nei valori minimi, e nei valori massimi al Sud, mentre saranno in calo sulle regioni del Centro-Nord raggiunte dal peggioramento. Giornata ventosa al Centro-Sud e sulle Isole, con venti di Maestrale sulla Sardegna e Libeccio altrove, più intenso su basso Tirreno e Ionio.

Previsioni meteo per venerdì 3 dicembre

Venerdì precipitazioni su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia; rischio di rovesci e temporali soprattutto sull'estremo Sud. Su Sardegna e Lazio piogge  più deboli e isolate. La neve cadrà fino a quota 1000-1200 metri sull'Appennino centrale. Altrove il tempo sarà più soleggiato, con schiarite più ampie al Nord e su parte della Toscana. Il clima sarà più freddo, con temperature in calo nelle zone interessate dal peggioramento e sulle Alpi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154