FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli

Nella giornata di domani, 18 luglio, il caldo si intensifica con punte di 40 gradi sia al Centro che al Sud. Nel weekend piccolo cambiamento.
Previsione17 Luglio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano rimarrà stabilmente posizionato sulla nostra Penisola almeno fino a sabato 20 luglio, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche un caldo afoso intenso, favorito dall’afflusso di aria di origine sub-tropicale dall’interno del continente africano.

Anche nei prossimi giorni insisterà quindi un caldo afoso, con le temperature più elevate al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40-42 gradi, mentre al Nord i valori saranno leggermente più contenuti ma con un’afa più forte. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dallo zero termico che, ad esempio, sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.

La situazione potrebbe cambiare a partire da domenica 21 luglio, quando al Nord è possibile un aumento dell’instabilità accompagnata da un primo calo delle temperature che poi nei giorni successivi potrebbe propagarsi anche al Centro e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Un po’ di nuvolosità sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche improvviso temporale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con appena qualche temporaneo e innocuo annuvolamento, per lo più concentrato al Nord-Ovest e sulle zone appenniniche.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento: massime per lo più comprese tra 32 e 37 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per venerdì 19 luglio

Al mattino bello dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord e sull’Appennino Meridionale: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Ligure.

Temperature con poche variazioni: minime quasi ovunque al di sopra di 20 gradi; massime per lo più comprese fra 32 e 38 gradi, con punte fino a 40 gradi o leggermente oltre. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154