FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 18 luglio caldo ancora più afoso e intenso. I dettagli

Nella giornata di domani, 18 luglio, il caldo si intensifica con punte di 40 gradi sia al Centro che al Sud. Nel weekend piccolo cambiamento.
Previsione17 Luglio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano rimarrà stabilmente posizionato sulla nostra Penisola almeno fino a sabato 20 luglio, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche un caldo afoso intenso, favorito dall’afflusso di aria di origine sub-tropicale dall’interno del continente africano.

Anche nei prossimi giorni insisterà quindi un caldo afoso, con le temperature più elevate al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi anche picchi di 40-42 gradi, mentre al Nord i valori saranno leggermente più contenuti ma con un’afa più forte. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dallo zero termico che, ad esempio, sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.

La situazione potrebbe cambiare a partire da domenica 21 luglio, quando al Nord è possibile un aumento dell’instabilità accompagnata da un primo calo delle temperature che poi nei giorni successivi potrebbe propagarsi anche al Centro e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 18 luglio

Un po’ di nuvolosità sulle Alpi, dove nel pomeriggio si formerà anche qualche improvviso temporale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con appena qualche temporaneo e innocuo annuvolamento, per lo più concentrato al Nord-Ovest e sulle zone appenniniche.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento: massime per lo più comprese tra 32 e 37 gradi al Nord, fra 33 e 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Le previsioni meteo per venerdì 19 luglio

Al mattino bello dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord e sull’Appennino Meridionale: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Ligure.

Temperature con poche variazioni: minime quasi ovunque al di sopra di 20 gradi; massime per lo più comprese fra 32 e 38 gradi, con punte fino a 40 gradi o leggermente oltre. Venti deboli, a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154