FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 15 tempo ancora instabile al Nord e temperature in calo al Sud

L'aria più fresca sta raggiungendo le regioni meridionali dove spegnerà definitivamente l'ondata di caldo: le previsioni meteo
Previsione15 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.5 del mese di luglio continua a portare condizioni meteo di instabilità sulle regioni del Nord, mentre l'aria fresca che la accompagna sta raggiungendo le regioni meridionali, spegnando definitivamente l’ultima impennata di caldo africano.

Al Nord, almeno fino a sabato 17, proseguirà l’instabilità atmosferica, con il rischio di temporali a tratti anche intensi. Al Centro-Sud invece l’instabilità, con improvvisi rovesci e temporali, si farà sentire soprattutto verso la fine della settimana, quando la depressione associata alla perturbazione numero 5, assieme all’aria fresca al suo interno, scivoleranno verso sudest, posizionandosi con il baricentro tra il Mare Adriatico e la Penisola Balcanica. L’arrivo delle piogge sulle nostre regioni centro-meridionali interromperà la lunga fase di siccità che sta colpendo il territorio.

Le previsioni meteo per giovedì 15

Nuvolosità presente al Nord, con isolati scrosci di pioggia su Alpi (soprattutto centro-orientali) e Appennino Ligure, più diffusi nel pomeriggio e con locali piogge possibili anche sui settori di Pianura. In generale soleggiato nel resto d’Italia, nonostante qualche temporaneo aumento della nuvolosità sui settori tirrenici, specialmente in Toscana dove in mattinata non si esclude il rischio di pioggia.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; in ulteriore lieve calo invece al Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale e Libeccio più intensi sui bacini di Ponente, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 16

Ancora tempo instabile sul Centro-Nord con rovesci e temporali più diffusi su Alpi e Appennino, ma localmente possibili anche in Pianura. Al Sud e sulle Isole, prevalenza di sole anche se con il transito di un po’ di nuvolosità.

Temperature senza grandi variazioni, valori massimi per lo più inferiori ai 30 gradi, con pochi gradi in più sui settori ionici. Insiste il vento di Maestrale, con mari molto mossi in prossimità della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154