FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 15 ottobre diffuso maltempo con temperature in calo

Giornata ventosa al Centro-Sud. Clima freddo per il periodo. Venerdì situazione in miglioramento
Previsione14 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 6 del mese) che ha raggiunto l’Italia, giovedì 15 ottobre porterà diffuso maltempo, risparmiando parzialmente solo le regioni centrali adriatiche. Le piogge saranno accompagnate da temperature in generale al di sotto della norma, nuovamente in calo anche nelle regioni del Centro-Sud. Venerdì la perturbazione si allontanerà, favorendo un generale miglioramento del tempo, nonostante un po’ di instabilità che insisterà soprattutto nelle regioni centrali. Poi nel fine settimana, grazie alla rimonta dell’alta pressione, il tempo sarà nel complesso bello (specie domenica) e caratterizzato da temperature in diffuso rialzo.

Previsioni meteo per giovedì 15 ottobre. Giovedì nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge su quasi tutte le regioni, a eccezione di Emilia Orientale, Romagna e coste centrali adriatiche; neve sulle Alpi al di sopra di 1500 metri. Temporanee schiarite sul versante adriatico. Temperature in diminuzione in gran parte d’Italia, con valori inferiori alle medie stagionali soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Giornata ventosa al Centro-Sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitati attorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Venerdì nuvole quasi dappertutto, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato, specie al Sud. Nel corso del giorno improvvisi acquazzoni e temporali su regioni centrali, Campania e Sardegna; solo al mattino qualche piovasco anche lungo le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime in crescita al Nord e Toscana; stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154