FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fino a venerdì 15 aprile sole e temperature oltre media

Nel weekend l’indebolimento dell’alta pressione consentirà alla perturbazione n. 5 di avvicinarsi, portando sabato instabilità in parte del Nord e tra Pasqua e Pasquetta calo termico
Previsione13 Aprile 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Aprile 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a venerdì 15 aprile tempo in prevalenza stabile e temperature in aumento, oltre le medie soprattutto al Centro-Nord. Il vortice di bassa pressione attualmente attivo sul Mediterraneo occidentale (perturbazione nr. 4) e che mantiene una ventilazione a tratti intensa sulle Isole maggiori, tra la fine di venerdì e sabato sarà responsabile di una breve fase instabile con dei temporali in Sicilia e in Calabria.

Nel fine settimana inoltre si conferma un cambiamento nella situazione meteo anche sul resto del Paese: l’indebolimento dell’alta pressione infatti consentirà ad un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa (perturbazione nr. 5) di avvicinarsi alla nostra Penisola, portando sabato condizioni di instabilità con qualche pioggia o temporale in parte del Nord, e tra Pasqua e Pasquetta un calo termico in tutte le regioni, con venti di Tramontana che investiranno soprattutto il Centro-Sud, con la possibilità di precipitazioni nelle estreme regioni meridionali.

L’evoluzione descritta è ancora affetta da un certo margine di incertezza; per i dettagli relativi alle festività di Pasqua bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 14 aprile

Cielo parzialmente nuvoloso in Sardegna, nella Sicilia orientale e nella bassa Calabria. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto dell’Italia, con soltanto un po’ di nubi o velature su Alpi, Nord-Ovest e lungo il versante tirrenico dal Lazio fino alla Sicilia. Possibile presenza di nebbia in banchi fino al primo mattino sulle coste dell’Emilia Romagna.

Temperature in aumento sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani tra 19 e 25 gradi al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Isole; tra 17 e 20 gradi nelle regioni adriatiche. Ancora ventoso per venti orientali con raffiche fino a 60-70 km/h in Sardegna, in Sicilia, nella bassa Calabria e mari circostanti, che risultano molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Cielo poco nuvoloso o velato al Centro-Sud; maggiore nuvolosità nelle Isole; in serata qualche rovescio nella Sicilia meridionale. Inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno al Nord, ma con nubi in aumento nel pomeriggio al Nord-Est e qualche rovescio isolato su Alpi e Prealpi orientali.

Temperature in ulteriore e generale aumento, con valori massimi tipici di metà maggio in gran parte del Centro-Nord. Forti venti orientali in Sicilia e sui mari circostanti, che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154