FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, giovedì 13 maggio tempo instabile e temperature nella norma

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile
13 Maggio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Maggio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile, a causa dell’insistenza delle correnti occidentali atlantiche che domineranno la scena nell’area euro-mediterranea. Sul letto di queste correnti scorreranno alcuni veloci impulsi instabili e anche un sistema nuvoloso più organizzato (perturbazione n.8 di maggio) che, tra venerdì e l’inizio di sabato, attraverserà la penisola portando precipitazioni più diffuse, mentre domenica, dopo una breve tregua, un altro veloce impulso attraverserà probabilmente le regioni centro-settentrionali causando un’altra breve fase piovosa.

Durante questo periodo le masse d’aria in arrivo dall’Atlantico faranno oscillare le temperature intorno ai valori normali, tra fasi fresche nei momenti di maltempo e fasi più miti nei momenti di stabilità.

Anche per l’inizio della prossima settimana sembrano probabili ancora condizioni di tempo a tratti instabile, ma con la prospettiva di un graduale miglioramento, specie nella seconda parte quando l’alta pressione avrà buone possibilità di tornare ad espandersi verso il nostro Paese.

Previsioni meteo per giovedì 13 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Sicilia, Sardegna e versante ionico. Iniziali schiarite anche al Nord-Ovest. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa con possibili piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente, al mattino sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, nel pomeriggio in molte zone del Nord, nelle aree interne della penisola, con parziali sconfinamenti lungo il versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni, non lontane dalla media. Giornata ventosa per venti occidentali, particolarmente intensi sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica.

Previsioni meteo per venerdì 14 maggio

Inizialmente soleggiato all’estremo Nord-Ovest, lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico; nubi altrove con piogge e rovesci al Nord-Est, in Liguria, Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna; ancora abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia. Alla sera tendenza a un peggioramento anche sul resto del Centro-Sud, mentre torna a migliorare al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per venti meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154