FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 13 maggio tempo instabile e temperature nella norma

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile
Previsione13 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile, a causa dell’insistenza delle correnti occidentali atlantiche che domineranno la scena nell’area euro-mediterranea. Sul letto di queste correnti scorreranno alcuni veloci impulsi instabili e anche un sistema nuvoloso più organizzato (perturbazione n.8 di maggio) che, tra venerdì e l’inizio di sabato, attraverserà la penisola portando precipitazioni più diffuse, mentre domenica, dopo una breve tregua, un altro veloce impulso attraverserà probabilmente le regioni centro-settentrionali causando un’altra breve fase piovosa.

Durante questo periodo le masse d’aria in arrivo dall’Atlantico faranno oscillare le temperature intorno ai valori normali, tra fasi fresche nei momenti di maltempo e fasi più miti nei momenti di stabilità.

Anche per l’inizio della prossima settimana sembrano probabili ancora condizioni di tempo a tratti instabile, ma con la prospettiva di un graduale miglioramento, specie nella seconda parte quando l’alta pressione avrà buone possibilità di tornare ad espandersi verso il nostro Paese.

Previsioni meteo per giovedì 13 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Sicilia, Sardegna e versante ionico. Iniziali schiarite anche al Nord-Ovest. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa con possibili piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente, al mattino sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, nel pomeriggio in molte zone del Nord, nelle aree interne della penisola, con parziali sconfinamenti lungo il versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni, non lontane dalla media. Giornata ventosa per venti occidentali, particolarmente intensi sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica.

Previsioni meteo per venerdì 14 maggio

Inizialmente soleggiato all’estremo Nord-Ovest, lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico; nubi altrove con piogge e rovesci al Nord-Est, in Liguria, Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna; ancora abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia. Alla sera tendenza a un peggioramento anche sul resto del Centro-Sud, mentre torna a migliorare al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154