FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 13 maggio tempo instabile e temperature nella norma

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile
Previsione13 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile, a causa dell’insistenza delle correnti occidentali atlantiche che domineranno la scena nell’area euro-mediterranea. Sul letto di queste correnti scorreranno alcuni veloci impulsi instabili e anche un sistema nuvoloso più organizzato (perturbazione n.8 di maggio) che, tra venerdì e l’inizio di sabato, attraverserà la penisola portando precipitazioni più diffuse, mentre domenica, dopo una breve tregua, un altro veloce impulso attraverserà probabilmente le regioni centro-settentrionali causando un’altra breve fase piovosa.

Durante questo periodo le masse d’aria in arrivo dall’Atlantico faranno oscillare le temperature intorno ai valori normali, tra fasi fresche nei momenti di maltempo e fasi più miti nei momenti di stabilità.

Anche per l’inizio della prossima settimana sembrano probabili ancora condizioni di tempo a tratti instabile, ma con la prospettiva di un graduale miglioramento, specie nella seconda parte quando l’alta pressione avrà buone possibilità di tornare ad espandersi verso il nostro Paese.

Previsioni meteo per giovedì 13 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Sicilia, Sardegna e versante ionico. Iniziali schiarite anche al Nord-Ovest. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa con possibili piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente, al mattino sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, nel pomeriggio in molte zone del Nord, nelle aree interne della penisola, con parziali sconfinamenti lungo il versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni, non lontane dalla media. Giornata ventosa per venti occidentali, particolarmente intensi sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica.

Previsioni meteo per venerdì 14 maggio

Inizialmente soleggiato all’estremo Nord-Ovest, lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico; nubi altrove con piogge e rovesci al Nord-Est, in Liguria, Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna; ancora abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia. Alla sera tendenza a un peggioramento anche sul resto del Centro-Sud, mentre torna a migliorare al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154