FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 13 maggio tempo instabile e temperature nella norma

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile
Previsione13 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà a essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile, a causa dell’insistenza delle correnti occidentali atlantiche che domineranno la scena nell’area euro-mediterranea. Sul letto di queste correnti scorreranno alcuni veloci impulsi instabili e anche un sistema nuvoloso più organizzato (perturbazione n.8 di maggio) che, tra venerdì e l’inizio di sabato, attraverserà la penisola portando precipitazioni più diffuse, mentre domenica, dopo una breve tregua, un altro veloce impulso attraverserà probabilmente le regioni centro-settentrionali causando un’altra breve fase piovosa.

Durante questo periodo le masse d’aria in arrivo dall’Atlantico faranno oscillare le temperature intorno ai valori normali, tra fasi fresche nei momenti di maltempo e fasi più miti nei momenti di stabilità.

Anche per l’inizio della prossima settimana sembrano probabili ancora condizioni di tempo a tratti instabile, ma con la prospettiva di un graduale miglioramento, specie nella seconda parte quando l’alta pressione avrà buone possibilità di tornare ad espandersi verso il nostro Paese.

Previsioni meteo per giovedì 13 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato su Sicilia, Sardegna e versante ionico. Iniziali schiarite anche al Nord-Ovest. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa con possibili piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente, al mattino sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, nel pomeriggio in molte zone del Nord, nelle aree interne della penisola, con parziali sconfinamenti lungo il versante adriatico.

Temperature massime senza grandi variazioni, non lontane dalla media. Giornata ventosa per venti occidentali, particolarmente intensi sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica.

Previsioni meteo per venerdì 14 maggio

Inizialmente soleggiato all’estremo Nord-Ovest, lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico; nubi altrove con piogge e rovesci al Nord-Est, in Liguria, Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna; ancora abbastanza soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia. Alla sera tendenza a un peggioramento anche sul resto del Centro-Sud, mentre torna a migliorare al Nord-Ovest.

Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna. Un po’ ventoso per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre

    Tempo instabile anche domani, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Si tratterà di una tregua breve: nuova perturbazione in arrivo sabato
  • Meteo, maltempo forte al Sud: rischio di temporali intensi e nubifragi. Le previsioni per giovedì 16 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo, maltempo forte al Sud: rischio di temporali intensi e nubifragi. Le previsioni per giovedì 16 ottobre

    Il vortice ciclonico insiste sul Sud Italia: giovedì forte maltempo, con rischio di temporali intensi, allagamenti e criticità. È allerta
  • Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre

    Insiste il maltempo: nelle prossime ore rischio di piogge e temporali intensi soprattutto al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16
    Previsione15 Ottobre 2025

    Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16

    Il vortice ciclonico non molla la presa: anche giovedì sarà alto il rischio di forte maltempo soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154