FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo giovedì 12 agosto, l'Italia bolle da nord a sud

Temperature roventi: lieve attenuazione della calura al Sud ma sensibile aumento al Nord. Anche il fine settimana di Ferragosto vedrà sole e caldo intenso
Previsione12 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia bolle da nord a sud: in questo giovedì 12 agosto la massa d’aria rovente associata all’Anticiclone Nord-Africano continua a essere presente sull’Italia e insisterà anche nei prossimi giorni, spostando però il suo centro di azione leggermente più a ovest: quindi farà ancora molto caldo, ma a fronte di una leggera attenuazione della calura al Sud, ci sarà un sensibile aumento delle temperature al Nord.

Anche il fine settimana di Ferragosto sarà perciò caratterizzato da tanto sole, sostanziale assenza di piogge e caldo intenso in tutta Italia. L’alta pressione, sempre accompagnata da tempo stabile e temperature elevate, insisterà pure all’inizio della prossima settimana, poi tra martedì 17 e giovedì 19 ci sarà un probabile graduale abbassamento delle temperature e, di conseguenza, la fine dell’ondata di calore in gran parte del Paese.

Previsioni meteo per giovedì 12 agosto

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su Alpi e nord della Sardegna, ma sempre senza piogge; stabile e soleggiato altrove.

Temperature massime in crescita al Centro-Nord e Sardegna, in calo invece al Sud: comunque ancora caldo intenso in tutta Italia.

Previsioni meteo per venerdì 13 agosto

Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo al Sud e nelle Isole, comunque in generale comprese fra 32 e 38 gradi in gran parte d’Italia, con possibili punte fino a 39-40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154