FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 11 rapido miglioramento: tornano sole e caldo

La perturbazione si allontanerà velocemente giovedì permettendo il ritorno del sole, con temperature in graduale aumento: le previsioni meteo
Previsione11 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Con l’allontanarsi dall’Italia del vortice di bassa pressione e della perturbazione ad esso associata (la n.2 del mese), il tempo nella giornata di giovedì 11 migliorerà rapidamente a partire dalle regioni settentrionali.

Nell’ultima parte della settimana inoltre l’alta pressione tornerà di nuovo ad espandersi sul nostro Paese e su gran parte del continente, riportando condizioni di stabilità e temperature oltre la norma, con un notevole rialzo termico fino a valori da inizio estate previsti sabato e domenica.

Questa sequenza di sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini proseguirà anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, con soltanto qualche debole e isolata pioggia al mattino tra Abruzzo e Molise; tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e dalla Toscana. In serata cielo sereno o poco nuvoloso anche in tutto il Centro-Sud e Isole.

Temperature minime in sensibile calo, tranne al Nord-Ovest; massime in lieve diminuzione al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord, in Toscana e Sardegna. Ancora un po’ ventilato sui mari, al Sud e Isole per venti settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Giornata con cielo sereno in tutto il Paese, con soltanto poche nubi sparse nella Sardegna meridionale e, nel pomeriggio, sulle zone appenniniche del Centro-Sud. Temperature in aumento da nord a sud, con valori massimi ovunque superiori ai 20 gradi e locali punte di 24/25 gradi. Venti deboli, settentrionali al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154