FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 1 settembre maltempo con rischio nubifragi. Ecco dove

Un nuovo impulso perturbato accentuerà ulteriormente l'instabilità domani, giovedì 1 settembre: non si esclude il rischio nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione31 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 7 del mese di agosto è in atto: nelle prossime ore, scivolando verso sud-est, andrà a coinvolgere anche le regioni del Centro-Sud dove, specie nelle zone interne, tornerà ad aumentare l’instabilità atmosferica e il rischio di precipitazioni, con rovesci e temporali. Giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali: le piogge e i temporali saranno numerosi e potranno essere localmente intensi; non si esclude il rischio di nubifragi.

L’evoluzione per i giorni successivi resta ancora incerta: lo scenario al momento più probabile vede una possibile tregua nella giornata di venerdì 2 settembre e il ritorno nel fine settimana di piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord; tempo più stabile, soleggiato e caldo al Sud e Isole maggiori. In questa parte centrale della settimana le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi; tra giovedì e venerdì assisteremo invece ad un temporaneo calo termico al Nord e sull’Italia peninsulare, mentre sulle Isole Maggiori le temperature si manterranno estive con una intensificazione del caldo nel fine settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia, per lo più soleggiata o solo parzialmente nuvolosa. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante e Nord-Est. Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, Veneto, Emilia Romagna e gran parte delle zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto.

Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Le previsioni meteo per giovedì 1 settembre

Nuvolosità variabile nelle due Isole Maggiori con qualche rovescio di pioggia nel pomeriggio nelle zone interne della Sicilia. Nel resto d’Italia giornata per lo più nuvolosa con sin dal mattino numerose piogge e temporali; i fenomeni saranno più diffusi e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, più isolati e intermittenti al Nord. Localmente i temporali saranno di forte intensità con grandine e intense raffiche di vento.

Clima caldo all’estremo Sud e nelle due isole maggiori. Temperature in calo nel resto d’Italia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e le possibili raffiche temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154