FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 1 settembre maltempo con rischio nubifragi. Ecco dove

Un nuovo impulso perturbato accentuerà ulteriormente l'instabilità domani, giovedì 1 settembre: non si esclude il rischio nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione31 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 7 del mese di agosto è in atto: nelle prossime ore, scivolando verso sud-est, andrà a coinvolgere anche le regioni del Centro-Sud dove, specie nelle zone interne, tornerà ad aumentare l’instabilità atmosferica e il rischio di precipitazioni, con rovesci e temporali. Giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali: le piogge e i temporali saranno numerosi e potranno essere localmente intensi; non si esclude il rischio di nubifragi.

L’evoluzione per i giorni successivi resta ancora incerta: lo scenario al momento più probabile vede una possibile tregua nella giornata di venerdì 2 settembre e il ritorno nel fine settimana di piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord; tempo più stabile, soleggiato e caldo al Sud e Isole maggiori. In questa parte centrale della settimana le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi; tra giovedì e venerdì assisteremo invece ad un temporaneo calo termico al Nord e sull’Italia peninsulare, mentre sulle Isole Maggiori le temperature si manterranno estive con una intensificazione del caldo nel fine settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia, per lo più soleggiata o solo parzialmente nuvolosa. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante e Nord-Est. Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, Veneto, Emilia Romagna e gran parte delle zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto.

Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Le previsioni meteo per giovedì 1 settembre

Nuvolosità variabile nelle due Isole Maggiori con qualche rovescio di pioggia nel pomeriggio nelle zone interne della Sicilia. Nel resto d’Italia giornata per lo più nuvolosa con sin dal mattino numerose piogge e temporali; i fenomeni saranno più diffusi e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, più isolati e intermittenti al Nord. Localmente i temporali saranno di forte intensità con grandine e intense raffiche di vento.

Clima caldo all’estremo Sud e nelle due isole maggiori. Temperature in calo nel resto d’Italia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e le possibili raffiche temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154