FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 1 agosto caldo e afa! Temporali e grandine in arrivo

Il caldo insiste anche domani, primo giorno di agosto, mentre tra venerdì 2 e il weekend una perturbazione coinvolgerà il Nord e il Centro Italia
Previsione31 Luglio 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Luglio 2024 - ore 12:19 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi vicini ai 40 gradi e assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire in modo acuto soprattutto in Emilia Romagna, ma al Nord - a differenza del resto d’Italia – aumenterà l’instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e sulle vicine pianure.

Fra venerdì 2 agosto e il fine settimana l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento a causa del transito di un impulso perturbato che potrà dare vita a una veloce fase temporalesca, con possibili fenomeni intensi inizialmente al Nord, ma in trasferimento sabato al Centro. A causa del caldo e dell’umidità si mantiene elevato il rischio di grandine.

Queste circostanze, se confermate nei prossimi aggiornamenti, contribuiranno a ridimensionare parzialmente e temporaneamente le temperature, che comunque resteranno in gran parte sopra la media, con la prospettiva di una nuova risalita nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 1 agosto

Tempo inizialmente soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi orientali con locali rovesci nel nord dell’Alto Adige. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità lungo l’arco alpino con possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto nel settore centro-orientale, ma in locale estensione alle pianure del Nord-Est tra Veneto ed Emilia; in serata possibili fenomeni verso le coste.

Insiste il caldo intenso: temperature minime dai 20 ai 26 gradi e massime in ulteriore aumento fra 32 e 38 gradi con picchi anche oltre al Centro-Sud, Isole Maggiori e in Emilia Romagna. Venti deboli occidentali o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 agosto

Mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Tempo instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali su Alpi e Appennino settentrionali, fenomeni più diffusi sul settore orientale dove localmente verranno coinvolte anche le pianure.

I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da grandine. Lieve flessione delle temperature sulle regioni settentrionali; il clima resterà comunque molto caldo ovunque. Prevalenza di venti occidentali o sud-occidentali, da deboli a localmente moderati; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154