FacebookInstagramXWhatsApp

Il freddo si allontana, ma arriva qualche pioggia. Le previsioni meteo dal 20 febbraio

Alta pressione in rinforzo e correnti miti verso l'Italia: salgono le temperature, ma con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni meteo
Previsione20 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La massa di aria gelida che ha investito l’Europa nord-orientale si sta spostando verso sud-est, in direzione della Grecia e del Mediterraneo orientale dove è attesa un’anomala ondata di freddo intenso. L’Italia, dopo essere stata lambita dall’aria fredda, vedrà un graduale aumento delle temperature e condizioni di tempo in prevalenza stabile per l’affermarsi dell’alta pressione, accompagnata da aria più temperata, evidente tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio, con l’afflusso di correnti meridionali sui mari di ponente.

Non mancherà però della nuvolosità, con qualche sporadica pioggia giovedì tra il medio Tirreno e la Sicilia. Nel fine settimana l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n.6 del mese) riuscirà a determinare un aumento delle nubi soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna, con qualche pioggia.

Le previsioni meteo per giovedì 20 febbraio

Al Nord tempo generalmente più soleggiato, salvo il transito di nubi alte e sottili in mattinata. Nelle restanti regioni al mattino cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a parziali rasserenamenti dal pomeriggio in Toscana e in serata anche su Marche, Umbria, Sardegna e Puglia meridionale.
Isolate e brevi piogge possibili al mattino tra bassa Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio in Sicilia e Calabria.
Temperature massime in rialzo, tranne al Sud e nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 21 febbraio

Una moderata nuvolosità insiste in Calabria e nelle Isole, con sporadiche piogge in Sicilia; nel resto dell’Italia inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio le nubi tornano ad aumentare anche in Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia.
Temperature minime quasi invariate, massime in ulteriore rialzo al Centro-Nord. Venti deboli meridionali sui mari di ponente, moderato grecale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 00:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154