FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo invernale in arrivo: piogge, gelate e neve in montagna. Le previsioni dal 29 novembre

Nuove piogge e aria fredda: da domani al via una breve fase dal sapore più invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle porte di un cambio deciso di scenario: domani irromperanno dai Balcani correnti di aria fredda (perturbazione numero 9 del mese di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge sparse al Centro-Sud e nelle Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche sotto i 1.000 metri di quota.

Il clima sarà invernale, con il freddo accentuato dai forti venti settentrionali che riguarderanno soprattutto il Centro-Sud; valori termici anche inferiori alla norma climatica. Ricordiamo che domenica 1° dicembre inizierà l’autunno meteorologico; quel giorno il vortice di bassa pressione tenderà a perdere di intensità, ma la giornata sarà ancora ventosa e le temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 29 novembre

Venerdì prevalenza di sole al Nord, ma attenzione a nebbie, foschie e nubi basse diffuse in Val Padana, soprattutto durante le ore più fredde; cieli poco nuvolosi anche in Toscana. In generale nuvoloso sul resto d’Italia, ma con tendenza a schiarite su Umbria, Lazio e Marche. Nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali adriatiche, settori interni verso il Lazio, Sud e Sardegna, in serata anche in Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Sud e nelle regioni alpine, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, forti nord-orientali, con il Mar Adriatico che diverrà molto mosso entro sera.

Le previsioni meteo per sabato 30 novembre

Sabato mattina precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e Molise, con possibili nevicate sopra i 700 metri di quota, rovesci sul nord della Sicilia e sul sud della Calabria. Nel pomeriggio ulteriori precipitazioni interesseranno l'Abruzzo, qualche rovescio è previsto sulla Puglia meridionale, mentre rovesci e temporali si formeranno su Sicilia orientale e bassa Calabria. Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche giornata per lo più serena o poco nuvolosa. Ancora venti settentrionali intensi al Centro-Sud e Isole Maggiori.

Clima freddo: temperature in diminuzione su tutte le regioni, con calo più sensibile sui settori adriatici e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
  • Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo con forti venti di Maestrale. Neve sulle Alpi. Da metà settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso

    Tempo stabile e asciutto in questo inizio di settimana mentre da mercoledì 29 primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo.
  • Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile

    La settimana di Halloween e Ognissanti, che avrà inizio domani (lunedì 27), vedrà inizialmente tempo stabile per poi peggiorare da mercoledì 29.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Ottobre ore 15:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154