FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo invernale in arrivo: piogge, gelate e neve in montagna. Le previsioni dal 29 novembre

Nuove piogge e aria fredda: da domani al via una breve fase dal sapore più invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Novembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle porte di un cambio deciso di scenario: domani irromperanno dai Balcani correnti di aria fredda (perturbazione numero 9 del mese di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge sparse al Centro-Sud e nelle Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche sotto i 1.000 metri di quota.

Il clima sarà invernale, con il freddo accentuato dai forti venti settentrionali che riguarderanno soprattutto il Centro-Sud; valori termici anche inferiori alla norma climatica. Ricordiamo che domenica 1° dicembre inizierà l’autunno meteorologico; quel giorno il vortice di bassa pressione tenderà a perdere di intensità, ma la giornata sarà ancora ventosa e le temperature in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 29 novembre

Venerdì prevalenza di sole al Nord, ma attenzione a nebbie, foschie e nubi basse diffuse in Val Padana, soprattutto durante le ore più fredde; cieli poco nuvolosi anche in Toscana. In generale nuvoloso sul resto d’Italia, ma con tendenza a schiarite su Umbria, Lazio e Marche. Nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali adriatiche, settori interni verso il Lazio, Sud e Sardegna, in serata anche in Sicilia; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo al Centro-Sud e nelle regioni alpine, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, forti nord-orientali, con il Mar Adriatico che diverrà molto mosso entro sera.

Le previsioni meteo per sabato 30 novembre

Sabato mattina precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e Molise, con possibili nevicate sopra i 700 metri di quota, rovesci sul nord della Sicilia e sul sud della Calabria. Nel pomeriggio ulteriori precipitazioni interesseranno l'Abruzzo, qualche rovescio è previsto sulla Puglia meridionale, mentre rovesci e temporali si formeranno su Sicilia orientale e bassa Calabria. Al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche giornata per lo più serena o poco nuvolosa. Ancora venti settentrionali intensi al Centro-Sud e Isole Maggiori.

Clima freddo: temperature in diminuzione su tutte le regioni, con calo più sensibile sui settori adriatici e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 02:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154