FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forti temporali in arrivo: attenzione, rischio grandine e vento tra il 27 e 28 agosto

L'intenso fronte temporalesco nelle prossime ore porterà fenomeni intensi, con rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare drasticamente: il grande caldo lascerà spazio a temporali molto intensi, con grandine e forti raffiche di vento, ad iniziare dal Nord Italia tra la sera di sabato 26 e la giornata di domenica 27. Al Centro-Sud il caldo continuerà ad essere ancora molto intenso, ma è destinato a spegnersi anche qui ad inizio settimana.

Il caldo africano è agli sgoccioli: fino a domenica 27 in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, che potranno accentuare ulteriormente la calura. Un’attenuazione, invece, è attesa già nelle prossime ore al Nord-Ovest, raggiunto dalla parte avanzata di un intenso fronte freddo nord atlantico (perturbazione n.4 di agosto), associato ai primi episodi temporaleschi dal pomeriggio di sabato 26 tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. La parte più attiva del fronte attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì 29, interrompendo ovunque la fiammata africana.

Il suo passaggio determinerà un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma proprio sul finale del mese, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari.

Infine, massima attenzione ai fenomeni violenti ad esso associati: sarà infatti elevato il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti ed allagamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27

Tempo perturbato nelle Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti: persiste il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte questi fenomeni si estenderanno al Triveneto, all’Emilia occidentale, alla Toscana e alla Sardegna. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese.

Temperature massime in calo su quasi tutto il Nord, più marcato e con valori anche sotto la norma al Nord-Ovest; ancora caldo intenso altrove, con picchi tra 35 e 40 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: meridionali in rinforzo, fino a moderati o tesi su mari di ponente, regioni centrali, mare Adriatico. Anche il moto ondoso dei mari tenderà ad aumentare.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. In Valle d’Aosta brusco abbassamento della quota neve fin verso 2000 m. Maggiore variabilità nel resto del Sud e sulla Sicilia, con locali rovesci dal pomeriggio su Calabria tirrenica e Puglia.

Temperature in sensibile calo quasi ovunque, in qualche caso anche di oltre 10 gradi. Ultimi picchi di 35-37 gradi su Puglia e settori ionici. Venti: tesi o forti occidentali sui mari e regioni centro-meridionali, fino a tempestosi di Maestrale sulla Sardegna, con raffiche intorno a 100 Km/h e mari fino a molto agitati intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
  • Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole

    In Sicilia, Sardegna e Calabria le temperature arriveranno ancora a toccare punte di 40 gradi, anche oltre nelle Isole maggiori. In arrivo la perturbazione numero 6
  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154