FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forti temporali in arrivo: attenzione, rischio grandine e vento tra il 27 e 28 agosto

L'intenso fronte temporalesco nelle prossime ore porterà fenomeni intensi, con rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento: le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo stanno per cambiare drasticamente: il grande caldo lascerà spazio a temporali molto intensi, con grandine e forti raffiche di vento, ad iniziare dal Nord Italia tra la sera di sabato 26 e la giornata di domenica 27. Al Centro-Sud il caldo continuerà ad essere ancora molto intenso, ma è destinato a spegnersi anche qui ad inizio settimana.

Il caldo africano è agli sgoccioli: fino a domenica 27 in tutto il Centro-Sud e nelle Isole il termometro sfiorerà ancora la soglia dei 40 gradi, grazie anche all’innesco dei venti meridionali, che potranno accentuare ulteriormente la calura. Un’attenuazione, invece, è attesa già nelle prossime ore al Nord-Ovest, raggiunto dalla parte avanzata di un intenso fronte freddo nord atlantico (perturbazione n.4 di agosto), associato ai primi episodi temporaleschi dal pomeriggio di sabato 26 tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. La parte più attiva del fronte attraverserà tutto il Paese tra domenica sera e martedì 29, interrompendo ovunque la fiammata africana.

Il suo passaggio determinerà un calo vistoso delle temperature, anche di 10-15 gradi, fino addirittura a portarsi temporaneamente al di sotto della norma proprio sul finale del mese, insieme ad un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari.

Infine, massima attenzione ai fenomeni violenti ad esso associati: sarà infatti elevato il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con conseguenti potenziali criticità per frane, smottamenti ed allagamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27

Tempo perturbato nelle Alpi e al Nordovest, con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente violente e abbondanti: persiste il rischio di intensi nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Entro la notte questi fenomeni si estenderanno al Triveneto, all’Emilia occidentale, alla Toscana e alla Sardegna. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese.

Temperature massime in calo su quasi tutto il Nord, più marcato e con valori anche sotto la norma al Nord-Ovest; ancora caldo intenso altrove, con picchi tra 35 e 40 °C al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: meridionali in rinforzo, fino a moderati o tesi su mari di ponente, regioni centrali, mare Adriatico. Anche il moto ondoso dei mari tenderà ad aumentare.

Le previsioni meteo per lunedì 28

Al Centro-Nord, su Campania e Sardegna tempo molto instabile o perturbato con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi e diffusi sulle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con possibili nubifragi e grandinate. In Valle d’Aosta brusco abbassamento della quota neve fin verso 2000 m. Maggiore variabilità nel resto del Sud e sulla Sicilia, con locali rovesci dal pomeriggio su Calabria tirrenica e Puglia.

Temperature in sensibile calo quasi ovunque, in qualche caso anche di oltre 10 gradi. Ultimi picchi di 35-37 gradi su Puglia e settori ionici. Venti: tesi o forti occidentali sui mari e regioni centro-meridionali, fino a tempestosi di Maestrale sulla Sardegna, con raffiche intorno a 100 Km/h e mari fino a molto agitati intorno all’isola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154