FacebookInstagramXWhatsApp

Attenzione al forte maltempo: vento e pioggia, alto rischio di nubifragi. Le previsioni meteo dal 3 ottobre

Un'intensa perturbazione sferza l'Italia: piogge diffuse e forti temporali, attenzione anche a vento forte e rischio di nubifragi
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un'intensa perturbazione si fa strada sull'Italia. Oggi coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo e darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend.

Ci attendono quindi condizioni perturbate, con forti venti, mari agitati, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e conseguenti possibili criticità. Perciò si invita tutta la popolazione a seguire gli aggiornamenti e a prestare massima attenzione alle allerte emesse dalla Protezione Civile.
Dal punto di vista termico, fino a giovedì il Sud e la Sicilia vivranno una fase di caldo fuori stagione, con punte massime anche oltre i 30 gradi. In seguito, con l’avanzare della perturbazione e l’ingresso di correnti più fredde nord-occidentali, le temperature caleranno sensibilmente, fino a portarci verso un clima più autunnale. I dati attuali indicano per il fine settimana un miglioramento con tempo stabile a iniziare, sabato, dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 3 ottobre

Ultime ampie schiarite in mattinata su Calabria e Sicilia orientale. Altrove cielo da nuvoloso a coperto. Nel corso della giornata pioverà diffusamente al Centro-Nord, in Campania e Sardegna, con possibili forti rovesci e temporali, in particolare sull’isola, nelle regioni tirreniche, in Umbria, Marche, Emilia Romagna e Veneto: attenzione al rischio di nubifragi.
In serata i fenomeni si estenderanno a Basilicata, Puglia e Calabria, mentre si attenueranno all’estremo Nord-Ovest. Nelle Alpi quota neve in calo fino a 2000 metri. Temperature massime in sensibile calo al Nord e su parte del Centro, in ulteriore aumento all’estremo Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e in Sicilia, in rotazione da Maestrale in Sardegna; Bora entro sera sull’alto Adriatico. Mari da mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre

Maltempo in generale attenuazione, ma con piogge ancora diffuse al Nord-Est, seppure più deboli, e al mattino anche sulla Lombardia. Quota neve sulle Alpi orientali intorno a 1800/1900 metri. Nuvole e instabilità più diffusa nelle ore pomeridiane al Centro-Sud, con rovesci e locali temporali, meno probabili, in Toscana, nord Marche, Puglia centrale, zone ioniche e Isole.
Tendenza entro sera a schiarite al Nord-Ovest. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud, più marcato in Sicilia. Ventoso su isole maggiori e al Sud per venti in prevalenza occidentali o di Maestrale, con mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154