FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo al Sud. Venerdì 4 dicembre rischio neve al Nord-Ovest

Il maltempo arriva al Sud con rischio di forti temporali. Da venerdì 4 dicembre intensa perturbazione con rischio di neve in pianura al Nord-Ovest
Previsione3 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione nr. 1 del mese, che ha portato condizioni invernali al Nord, con nevicate anche in pianura, si dirige rapidamente verso il Sud, dove nella giornata di giovedì 3 dicembre persiste il maltempo, con il rischio di piogge intense o temporali. Sulle regioni settentrionali, dopo una breve tregua, nella notte tra giovedì e venerdì 4 dicembre tornano le nevicate, anche in pianura al Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n. 2 del mese), responsabile di una nuova fase di maltempo che venerdì investirà principalmente il Nord Italia e la Toscana, con piogge anche intense, nevicate in molti settori di pianura tra ovest Lombardia e Piemonte. Neve a bassa quota anche nell’entroterra ligure, e notevoli accumuli di neve sulle Alpi dove potrebbe continuare a nevicare in interrottamente fino alla giornata di lunedì.

Sabato saranno coinvolte nel maltempo anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e il basso versante ionico. Al Sud e in Sicilia il tempo peggiorerà in maniera decisa nel corso della notte. Domenica il maltempo dovrebbe infatti interessare su tutte le regioni.

Previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Giovedì migliora fin dal mattino al Nord-Ovest, con rasserenamenti e probabile formazione di nebbie e locali gelate in Piemonte e Lombardia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con residue nevicate al mattino in Alto Adige e piogge in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con rischio di forti piogge o temporali in Campania, Puglia, Calabria e nell’isola.  Parziali schiarite dal pomeriggio in Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Tra sera e notte peggiora al Nord-Ovest, con piogge in Liguria e nevicate fino a quote molto basse in  Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia.

Temperature minime in calo al Nord e al Centro, massime in temporaneo aumento al Nord, in calo nel medio Adriatico e al Sud. Ventoso per Scirocco su Puglia e Mar Ionio; Moderato Maestrale nelle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 4 dicembre

Venerdì tempo in miglioramento al Sud, con qualche pioggia solo in Salento. Parziali schiarite anche sul versante adriatico del Centro; piogge e rovesci dal pomeriggio al Nord-Est, in Emilia, Toscana e Sardegna. Maltempo fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, con  precipitazioni a tratti anche intense, nevose fino a bassa quota su Alpi e Appennino ligure, fino in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale. Sono previsti notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi, specie in quelle centrali e orientali.

Temperature minime in sensibile calo al Sud; massime di nuovo in diminuzione al Nord-Ovest, in rialzo al Centro. Giornata ventosa per venti in prevalenza di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 06:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154