FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo al Sud. Venerdì 4 dicembre rischio neve al Nord-Ovest

Il maltempo arriva al Sud con rischio di forti temporali. Da venerdì 4 dicembre intensa perturbazione con rischio di neve in pianura al Nord-Ovest
Previsione3 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione nr. 1 del mese, che ha portato condizioni invernali al Nord, con nevicate anche in pianura, si dirige rapidamente verso il Sud, dove nella giornata di giovedì 3 dicembre persiste il maltempo, con il rischio di piogge intense o temporali. Sulle regioni settentrionali, dopo una breve tregua, nella notte tra giovedì e venerdì 4 dicembre tornano le nevicate, anche in pianura al Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n. 2 del mese), responsabile di una nuova fase di maltempo che venerdì investirà principalmente il Nord Italia e la Toscana, con piogge anche intense, nevicate in molti settori di pianura tra ovest Lombardia e Piemonte. Neve a bassa quota anche nell’entroterra ligure, e notevoli accumuli di neve sulle Alpi dove potrebbe continuare a nevicare in interrottamente fino alla giornata di lunedì.

Sabato saranno coinvolte nel maltempo anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e il basso versante ionico. Al Sud e in Sicilia il tempo peggiorerà in maniera decisa nel corso della notte. Domenica il maltempo dovrebbe infatti interessare su tutte le regioni.

Previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Giovedì migliora fin dal mattino al Nord-Ovest, con rasserenamenti e probabile formazione di nebbie e locali gelate in Piemonte e Lombardia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con residue nevicate al mattino in Alto Adige e piogge in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con rischio di forti piogge o temporali in Campania, Puglia, Calabria e nell’isola.  Parziali schiarite dal pomeriggio in Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Tra sera e notte peggiora al Nord-Ovest, con piogge in Liguria e nevicate fino a quote molto basse in  Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia.

Temperature minime in calo al Nord e al Centro, massime in temporaneo aumento al Nord, in calo nel medio Adriatico e al Sud. Ventoso per Scirocco su Puglia e Mar Ionio; Moderato Maestrale nelle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 4 dicembre

Venerdì tempo in miglioramento al Sud, con qualche pioggia solo in Salento. Parziali schiarite anche sul versante adriatico del Centro; piogge e rovesci dal pomeriggio al Nord-Est, in Emilia, Toscana e Sardegna. Maltempo fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, con  precipitazioni a tratti anche intense, nevose fino a bassa quota su Alpi e Appennino ligure, fino in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale. Sono previsti notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi, specie in quelle centrali e orientali.

Temperature minime in sensibile calo al Sud; massime di nuovo in diminuzione al Nord-Ovest, in rialzo al Centro. Giornata ventosa per venti in prevalenza di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 04:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154