FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo al Sud. Venerdì 4 dicembre rischio neve al Nord-Ovest

Il maltempo arriva al Sud con rischio di forti temporali. Da venerdì 4 dicembre intensa perturbazione con rischio di neve in pianura al Nord-Ovest
Previsione3 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione nr. 1 del mese, che ha portato condizioni invernali al Nord, con nevicate anche in pianura, si dirige rapidamente verso il Sud, dove nella giornata di giovedì 3 dicembre persiste il maltempo, con il rischio di piogge intense o temporali. Sulle regioni settentrionali, dopo una breve tregua, nella notte tra giovedì e venerdì 4 dicembre tornano le nevicate, anche in pianura al Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n. 2 del mese), responsabile di una nuova fase di maltempo che venerdì investirà principalmente il Nord Italia e la Toscana, con piogge anche intense, nevicate in molti settori di pianura tra ovest Lombardia e Piemonte. Neve a bassa quota anche nell’entroterra ligure, e notevoli accumuli di neve sulle Alpi dove potrebbe continuare a nevicare in interrottamente fino alla giornata di lunedì.

Sabato saranno coinvolte nel maltempo anche le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e il basso versante ionico. Al Sud e in Sicilia il tempo peggiorerà in maniera decisa nel corso della notte. Domenica il maltempo dovrebbe infatti interessare su tutte le regioni.

Previsioni meteo per giovedì 3 dicembre

Giovedì migliora fin dal mattino al Nord-Ovest, con rasserenamenti e probabile formazione di nebbie e locali gelate in Piemonte e Lombardia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con residue nevicate al mattino in Alto Adige e piogge in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con rischio di forti piogge o temporali in Campania, Puglia, Calabria e nell’isola.  Parziali schiarite dal pomeriggio in Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Tra sera e notte peggiora al Nord-Ovest, con piogge in Liguria e nevicate fino a quote molto basse in  Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia.

Temperature minime in calo al Nord e al Centro, massime in temporaneo aumento al Nord, in calo nel medio Adriatico e al Sud. Ventoso per Scirocco su Puglia e Mar Ionio; Moderato Maestrale nelle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 4 dicembre

Venerdì tempo in miglioramento al Sud, con qualche pioggia solo in Salento. Parziali schiarite anche sul versante adriatico del Centro; piogge e rovesci dal pomeriggio al Nord-Est, in Emilia, Toscana e Sardegna. Maltempo fin dal mattino su Alpi e Nord-Ovest, con  precipitazioni a tratti anche intense, nevose fino a bassa quota su Alpi e Appennino ligure, fino in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale. Sono previsti notevoli accumuli di neve fresca sulle Alpi, specie in quelle centrali e orientali.

Temperature minime in sensibile calo al Sud; massime di nuovo in diminuzione al Nord-Ovest, in rialzo al Centro. Giornata ventosa per venti in prevalenza di Libeccio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154